rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Recycling Tree: bidoni intelligenti a Maker Faire Rome

(Roma) Recycling Tree è un progetto che ha come obiettivo la sensibilizzazione del pubblico della Maker Faire rispetto al tema della raccolta differenziata coinvolgendolo in un' installazione live.Il sistema di differenziazione automatica dei...

(Roma) Recycling Tree è un progetto che ha come obiettivo la sensibilizzazione del pubblico della Maker Faire rispetto al tema della raccolta differenziata coinvolgendolo in un' installazione live.Il sistema di differenziazione automatica dei rifiuti è composto da due bidoni "intelligenti" che permettono all'utente di poter raccogliere e differenziare in maniera ludico-interattiva le bottiglie in plastica dalle lattine in alluminio e da un'animazione il cui contenuto sarà proiettato sulla parete posteriore ad essi. Tale installazione sarà il frutto delle azioni collettive svolte dai partecipanti e darà loro l'indice del risparmio in termini di emissioni di CO2, energia e acqua. Alla fine dei tre giorni della Maker Faire si avrà una visione globale/generale di quanto risparmiato grazie ad un corretto smaltimento dei rifiuti.
Per il progetto sono state utilizzate due board Galileo di prima generazione grazie alle quali è stato possibile gestire i diversi servocontrollori e i diversi sensori contenuti all'interno della struttura in compensato. In ogni bidone sono presenti tre servocontrollori da 6V con angolo di rotazione di 180° per gestire i vari meccanismi di apertura/chiusura dei vani. Per riconoscere la plastica viene utilizzato un sistema basato sulla rifrazione della luce, utilizzando un LED luminoso e un sensore di luminosità. Per l'alluminio invece, viene sfruttata la capacità di conduzione elettrica del fondo delle lattine, viene quindi verificata la chiusura di un circuito. Entrambe le strutture permettono la rilevazione del materiale inserito, sia in maniera corretta, sia in maniera errata. Nel caso in cui, ad esempio, sia inserita una lattina nel bidone della plastica, questa verrà "espulsa" fuori notificando l'errore.
Maker Faire RomeMF14_Banner_Red_finali_600x400 – The European Edition, evento di chiusura dell'Innovation Week, è un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato dalla sua Azienda Speciale Asset Camera; 70.000 mq dedicati ai progetti degli innovatori del terzo millennio, che condivideranno il loro sapere tecnologico e artigiano. Curatori della manifestazione sono Massimo Banzi, cofondatore di Arduino e Riccardo Luna. Le creazioni della Link Campus University sono state curate dai ricercatori del DASIC - Digital Administration and Social Innovation Center, centro di ricerca dell'Università che si occupa dell'applicazione delle nuove tecnologie ai processi di produzione, amministrazione e consumo con l'obiettivo di apportare innovazione e ottimizzazione; con il supporto dell'Università ha dato alla luce tre installazioni che andranno ad arricchire la vasta esposizione della Maker Faire.La Maker Faire sarà anche un luogo di incontro per entrare in contatto con la realtà della Link Campus University e, tra le varie opportunità, conoscere il nuovo Corso di Laurea in Comunicazione Digitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recycling Tree: bidoni intelligenti a Maker Faire Rome

CasertaNews è in caricamento