rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Silvio Ontario eletto Presidente del Comitato del Mezzogiornodei Giovani Imprenditori di Confindustria

Caserta - Startup, internazionalizzazione e legalità. Questi i pilastri sui quali si fonda il mandato di Silvio Ontario, eletto questo pomeriggio Presidente del Comitato del Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori di Confindustria dall'Assemblea...

Startup, internazionalizzazione e legalità. Questi i pilastri sui quali si fonda il mandato di Silvio Ontario, eletto questo pomeriggio Presidente del Comitato del Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori di Confindustria dall'Assemblea privata che si è riunita a Caserta.Catanese, già Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia e Vice Presidente di Confindustria Sicilia e Catania, Silvio Ontario inizia questa importante e affascinante avventura indicando le linee guida per la creazione e lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale che possa far diventare il pesante periodo di crisi un'occasione di rilancio e crescita con azioni concrete.
Partendo proprio dai giovani, dalla creazione di impresa e dalla positiva esperienza di ImprendiSicilia, lo sportello gratuito dedicato ai giovani che vogliono avviare start up, inaugurato appena un anno fa a Catania, che si estende non soltanto alle regioni del Mezzogiorno ma a tutto il territorio nazionale con ImprendItalia.
Dalla creazione allo sviluppo dell'impresa, l'internazionalizzazione e l'impegno per lo snellimento delle procedure rappresentano gli obiettivi che il neo Presidente del Comitato del Mezzogiorno si impegna a perseguire. Anche in questo caso alle parole seguono già i fatti concreti e all'interno di questo percorso si inserisce la missione, promossa dal Comitato del Mezzogiorno, che porterà a fine aprile i Giovani Imprenditori di Confindustria in Silicon Valley, negli Stati Uniti. La prima di una serie di iniziative sulle quali il nuovo presidente del Comitato si impegnerà durante tutto il suo mandato, forte anche della sua esperienza di giovane imprenditore. Silvio Ontario infatti opera nel settore del global service sanitario e pochi anni fa ha avviato una start up in Brasile nel settore dell'edilizia divenuta in poco tempo una sana realtà imprenditoriale.Sana come quella cultura che, partendo da tutte queste esperienze che hanno coinvolto tanti giovani, si vuole esportare e che non può prescindere da una dura e costante battaglia per la legalità, avviata proprio in Sicilia dai Presidenti Ivan Lo Bello e Antonello Montante, che rappresenta la base che alimenta positivamente tutto l'ecosistema.
"Internazionalizzazione, startup e legalità saranno al centro del mio mandato" dichiara il neo eletto presidente del comitato Silvio Ontario "perché sono le pre-condizioni necessarie per poter parlare di sviluppo del Mezzogiorno e non solo di problemi. Immaginiamo un Mezzogiorno che possa attrarre investimenti, proiettato verso l'internazionalizzazione, capace di offrire opportunità ai giovani che vogliono creare impresa in un contesto di rispetto delle regole, prima tra tutte la legalità. Il primo atto del mio mandato non può che essere un sincero ringraziamento a tutto il comitato del Mezzogiorno che mi ha dato fiducia, al mio comitato regionale siciliano per il costante supporto e, soprattutto al mio predecessore, Lorenzo Pagliuca, per l'instancabile e fruttuoso lavoro svolto durante il suo mandato che ha dato lustro al nostro Mezzogiorno e a tutto il movimento dei Giovani Imprenditori di Confindustria.".
Di internazionalizzazione e startup si parlerà anche nell'Assemblea pubblica del Comitato del Mezzogiorno il 23 Marzo a Caserta dal titolo "Diamo vita alle idee – GI Sud per favorire nascita e crescita di nuove imprese" organizzata dal Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Campania Carlo Barbagallo che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani e dei Vicepresidenti di Confindustria Alessandro Laterza (delega al Mezzogiorno) e Ivan Lo Bello (delega all'Education).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvio Ontario eletto Presidente del Comitato del Mezzogiornodei Giovani Imprenditori di Confindustria

CasertaNews è in caricamento