rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Teverola

Indesit, incontro al al Ministero dello Sviluppo Economico: azienda disposta a rivedere il piano

Teverola - Con la disponibilità dell'azienda ad accogliere l'invito del Ministro Flavio Zanonato ad un confronto di merito, per la vertenza Indesit si apre una fase nuova, della quale la riunione ieri al Ministero dello Sviluppo Economico è stata...

Con la disponibilità dell'azienda ad accogliere l'invito del Ministro Flavio Zanonato ad un confronto di merito, per la vertenza Indesit si apre una fase nuova, della quale la riunione ieri al Ministero dello Sviluppo Economico è stata concreta testimonianza.
L'incontro infatti- presieduto dal Sottosegretario Claudio De Vincenti- ha fatto registrare la volontà delle parti di procedere nella discussione attraverso due tavoli tecnici, convocati- presso il Mise- in un breve arco di tempo. A metà settembre, poi, in un tavolo generale si tireranno le somme per verificare l'esistenza o meno delle condizioni per un accordo che salvaguardi produttività e occupazione.
Alla riunione odierna hanno preso parte il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e l'Assessore alle Attività Produttive Sara Giannini, l'Assessore al Lavoro della Regione Campania Severino Nappi, l'azienda (con il direttore delle risorse umane Gianluca Grondona e il direttore industriale Antonio Gambuzza), le rappresentanze sindacali nazionali e territoriali.
L'appuntamento col primo tavolo tecnico è per venerdì prossimo 19 luglio e vedrà istituzioni e azienda affrontare il tema degli investimenti e di possibili interventi pubblici. Il secondo tavolo tecnico si riunirà nella prossima settimana e avrà come protagonisti azienda, sindacati e Mise. All'odg, i volumi produttivi, la tipologia del prodotto e il costo del lavoro. A metà settembre, infine- come già detto- il tavolo tornerà a riunirsi per valutare i risultati delle riunione tecniche.
Il Sottosegretario De Vincenti- nel chiudere il dibattito- ha sottolineato favorevolmente l'atteggiamento di azienda e organizzazioni dei lavoratori che "consente di aprire una fase diversa, quella di un approfondimento tematico". Con l'obiettivo di trovare, in un tempo tutto sommato breve, le ragioni di un'intesa capace di sventare il pericolo di 1.425 esuberi.
In un comunicato congiunto Fim, Fiom e Uilm dichiarano. "Le mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori e delle comunità marchigiane e campane, le sollecitazioni delle Organizzazioni sindacali e delle Istituzioni hanno prodotto oggi un primo risultato. L'Azienda ha subordinato tale disponibilità ad un confronto con i rappresentanti delle Istituzioni per valutare la sostenibilità di un piano diverso, anche alla luce degli strumenti che le Istituzioni regionali e nazionali metteranno a disposizione. Questo confronto, tra Aziende e Istituzioni, si svolgerà il prossimo 19 luglio. Un giudizio di merito delle Organizzazioni sindacali e dei lavoratori, quindi, sarà possibile solo alla luce delle ulteriori proposte e disponibilità che l'azienda presenterà al sindacato, successivamente al 19 luglio, in un nuovo incontro che si svolgerà presso il Ministero dello Sviluppo Economico, indicativamente oggi fissato per venerdì 26 luglio. Nei prossimi giorni a fronte di nuovi elementi, se emergeranno, si riunirà il Coordinamento sindacale Indesit. Nel frattempo sono proclamate ulteriori 4 ore di sciopero da svolgersi entro il 26 luglio, salvo articolazioni diverse decise dalle Rsu".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indesit, incontro al al Ministero dello Sviluppo Economico: azienda disposta a rivedere il piano

CasertaNews è in caricamento