menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
061202_aereo-maridianafly1

061202_aereo-maridianafly1

Vertenza Meridiana: ok a sottoscrizione. Filt Accordo non risolve crisi Meridiana'

(Roma) "Sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali e associazioni professionali l'accordo che consente ai soli lavoratori volontari di accedere alla mobilità entro il 31 dicembre, chiudendo questa procedura". È quanto riferisce la Filt Cgil...

(Roma) "Sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali e associazioni professionali l'accordo che consente ai soli lavoratori volontari di accedere alla mobilità entro il 31 dicembre, chiudendo questa procedura". È quanto riferisce la Filt Cgil al termine dell'incontro di oggi al Ministero del Lavoro sulla vertenza Meridiana spiegando che "l'accordo è stato validato dopo la consultazione con le Rsa di Meridiana Fly e Meridiana Maintenance che hanno dato ampio consenso sulla ipotesi di accordo del 27 dicembre". "Questo accordo - evidenzia la Federazione dei Trasporti della Cgil - e' stato possibile anche grazie alla mediazione che il Ministero del Lavoro ha dato in questi mesi e consentirà ai lavoratori di non perdere sino a 12 mesi di ammortizzatori, favorendo anche il raggiungimento dei requisiti pensionistici".
Secondo la Filt "l'accordo non risolve nè la vertenza nè la crisi Meridiana che resta ancora aperta in tutta la sua gravità ed i tweet del Presidente del Consiglio sono quindi, purtroppo, dettati da una valutazione che non corrisponde alla realtà". "Tra poche settimane - anricipa la Filt - è probabile che Meridiana riapra una nuova procedura di licenziamenti che rischiano di riportare la vertenza al suo inizio. Serve un piano industriale diverso perché una compagnia aerea con 2 aeromobili non solo non ha futuro ma non ha senso. La disponibilità del Governo ad affrontare la vertenza Meridiana presso il Ministero dello Sviluppo Economico - sostiene infine la Filt - può e deve trasformare una crisi occupazionale in una crisi industriale che richiede strumenti adatti alla ricerca di soluzioni".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento