rotate-mobile
Cultura Aversa

Inaugurata panchina per ricordare le vittime della strada | FOTO

Iniziativa in occasione del 33esimo compleanno di Luigi Ciaramella, che perse la vita giovanissimo

Si è tenuta presso la Caritas Diocesana di Aversa una iniziativa sulla sicurezza stradale in memoria di Luigi Ciaramella e del suo 33esimo compleanno e con lui in memoria di tutte le vittime della strada. Alla presenza del Sindaco Alfonso Golia, della delegata del Prefetto, del Vescovo Sua Eccellenza Angelo Spinillo e di Don Carmine Schiavone neo Delegato Regionale della Caritas è stata inaugurata una panchina intitolata all'Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada e dedicata a tutte le vittime della strada e ai loro familiari. Alcune foto delle giovani vittime sono state aggiunte al Muro della Memoria presente in Caritas.

Inaugurazione panchina vittima della strada Aversa

Dopo la Messa celebrata da don Carmine Schiavone c'è stato un importante momento di condivisione di punti strategici e nuove proposte sulla sicurezza stradale da parte di alcune associazioni della rete "26 dicembre". "La sicurezza stradale - dice la dott.ssa Rachele Arena che ha moderato le iniziative presentate dalle varie associazioni - è una delle maggiori criticità che i paesi europei devono affrontare. L'obiettivo è azzerare il numero delle vittime entro il 2050 e ridurre del 50% entro il 2030 il numero delle vittime e dei feriti gravi. Raggiungere questi obiettivi significa anche restituire dignità alle tante famiglie che piangono i loro congiunti vittime di condotte di guida imprudenti o di strade dissestate o di segnaletiche assenti o insufficienti. La cultura della guida sicura è un valore di tutti e tutti dobbiamo fare la nostra parte. Oggi alcune associazioni della rete "26 dicembre" hanno condiviso alcuni punti strategici e alcune nuove proposte in tema di sicurezza stradale. Sono proposte che nascono dalla responsabilità e e dal senso civico di liberi cittadini messe a disposizione dei decisori politici affinché essi possano valutarne l'applicabilità".

La mattinata si è conclusa con una performance di ballo del Centro Danza Diana di Aversa e con un buffet e una torta dedicata a Luigi Ciaramella con i segnali stradali, chiaro invito per tutti al rispetto della segnaletica stradale. 

Alla presenza dei Consiglieri Mariano Scuotri e Federica Turco Paolo Musto, papà di Virginia, altra vittima della strada, e presidente dell'Associazione Virginia Vita ha annunciato che in data 25 Giugno 2022 presso il Teatro Cimarosa di Aversa partirà il premio nazionale Virginia Musto "Le Ali della Vita - Città di Aversa", dedicato alla grande  passione di sua figlia Virginia, la danza. Sarà un appuntamento annuale sulla danza. La Direzione Artistica del Premio è affidata al Centro Danza Diana coadiuvato dalle altre associazioni. In giuria ci saranno anche giurati internazionali. Dopo una accurata selezione, sarà premiata la migliore ballerina o il miglior ballerino e saranno consegnate borse di studio e opportunità di crescita professionale nel ballo a livello nazionale e/o internazionale. L'iniziativa sarà organizzata con la collaborazione oltre che del Centro Danza Diana di Aversa anche di Don Carmine Schiavone e di Rachele Arena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata panchina per ricordare le vittime della strada | FOTO

CasertaNews è in caricamento