rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Violenza sulle donne, la testimonianza di Filomena Lamberti arriva nelle scuole

Doppio incontro a Caserta e Santa Maria Capua Vetere per la donna che ha raccontato la sua esperienza in un libro

Una duplice tappa casertana per Filomena Lamberti in occasione della presentazione del libro autobiografico “Un’altra vita. Non è un romanzo. E’ il coraggio di testimoniare” scritto con le voci amiche di SpazioDonna di Salerno.

E Filomena oltre ad aver portato il suo coraggio di testimoniare nei programmi Tv, da ultimo Amore Criminale con Veronica Pivetti e Le Iene, lo fa nei luoghi dove è ancora più utile farlo: le scuole. Il racconto franco e diretto di ciò che le accaduto a causa delle violenze perpetuate per anni dal marito e culminate con l’acido gettato sul suo volto rappresenta un incitamento ai giovani a non intraprendere la strada della violenza, dell’importanza della denuncia, anche dopo un “semplice” schiaffo, prima che sia troppo tardi.

L'autrice ha portato la sua testimonianza insieme a Fausta Angrisani di SpazioDonna e alla giurista esperta in pari opportunità Alessia Bausone prima al Liceo Economico Sociale del “Manzoni” di Caserta dove c'è stato un interessante dibattito con la Dirigente Scolastica Adele Vairo e con l’avvocato Luca di Majo dell’Università di Bologna. Subito dopo Filomena Lamberti si è recata all’Istituto Righi Nervi di Santa Maria Capua Vetere insieme alla dirigente scolastica Alfonsina Corvino e al Presidente dell”’isola di Arturo” Roberto Saccone, la penalista Edda De Iasio, la psicologa Antonella D’Andrea e con la moderazione della nota avvocata Giovanna Barca.

Una giornata importante di sensibilizzazione e di cultura con le personalità del territorio e non che si battono, Filomena in primis, per l’approvazione del reato di “omicidio di identità”, la cui assenza nel nostro ordinamento causa un vuoto che non tutela tutte quelle persone vittime di odio e atti atroci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, la testimonianza di Filomena Lamberti arriva nelle scuole

CasertaNews è in caricamento