rotate-mobile
Cultura Aversa

"Toghe e Note", musica e solidarietà al tribunale di Napoli Nord

Grande successo per la serata che ha visto esibirsi avvocati e magistrati

Un magistrale susseguirsi di note e prosa all'insegna della solidarietà nella splendida cornice della corte d'onore del Castello Aragonese di Aversa dove ha sede il Tribunale di Napoli Nord. È il meraviglioso risultato conseguito da magistrati, avvocati e personale giudiziario prestati al mondo della musica e della prosa nella manifestazione 'Toghe e Note' giunta alla quarta edizione realizzata a sostegno della Caritas Diocesana di Aversa.

Iniziativa promossa dalla Camera Civile di Aversa con l'avvocato Carlo Maria Palmiero come presidente in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Napoli Nord resa possibile grazie al contributo di sponsor privati alcuni dei quali hanno offerto stand gastronomici durante l'evento al fine di deliziare i presenti con specialità locali.  La direzione artistica è stata affidata con maestria agli avvocati Gianni Puca e Fabrizio Perla. L'animazione musicale è stata curata dal cancelliere Maurizio De Donato.Scopo dell'iniziativa è stato quello di consolidare le relazioni tra gli operatori del diritto e la comunità con un fine benefico."Il Tribunale non può essere un luogo chiuso- ha spiegato il Presidente del Tribunale di Napoli Nord Luigi Picardi- appartiene alla civitas e deve restare aperto. La comunità deve sentirlo vicino e tali manifestazioni consentono di accorciare questo segmento d'idea".

Dello stesso avviso il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Napoli Nord Francesco Castaldo che ha sottolineato il valore della vicinanza del polo giudiziaria alla cittadinanza Ancor più a maggior rper uno scopo lodevole del sostegno alla Caritas Diocesana della città Normanna.

Sul palco condotti dal duo collaudato di presentatori Edda Cioffi e Pino Guerrera si sono esibiti l'avvocato Filomena Di Donna; il magistrato  tenore del Tribunale di Torre Annunziata Angelo Scarpati; il gruppo 'Amici per caso' composto da Paolo Fagnoni,Vincenzo Anoldo,Giacomo Napolano,Antonio Crispino,Luisa Grimaldi,Carlo Maria Palmiero, Pierpaolo Damiano; il duo di legali Argia Di Donato e Giorgio Borrelli; la band 'Gli Avanzi' composto da Piergiuseppe Caggiano, Alberto Fadda, Antonio Cimmino, Berardo Cicchetti, Elvira Gironde. La 'Stamm street band' composta da Antonello Fabrocile, Alberto Martucci, Tommaso Giaquinto, Nello Petrone, Vittorio Sparaco, guest star l'avvocato-sassofonista Franco Capasso. Gli intermezzi letterali sono stati a cura del magistrato del Tribunale Fallimentare di Napoli Nicola Graziano, il giudice di pace Margherita Morelli, l'avvocato Rosario Santella. Prezioso il contributo della Fanfara dei Carabinieri del Decimo Reggimento Campania di Napoli diretta dal maestro Luca Berardo.

Toghe e Note

Durante la rassegna sono stati consegnati importanti riconoscimenti per l'impegno sul territorio normanno all'ex presidente del tribunale di Napoli Nord ora in servizio a Napoli Elisabetta Garzo ed al Colonnello dei carabinieri del Gruppo di Aversa Donato D'Amato. Toccante il contributo emotivo offerto da Don Carmine Schiavone responsabile regionale Caritas secondo cui "a volte si dice che fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce ma io la crescita di questa foresta la vedo ogni giorno nel cuore di ognuno che quel cuore lo apre all'altro,senza paura". Tra i presenti anche il sindaco di Aversa Alfonso Golia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Toghe e Note", musica e solidarietà al tribunale di Napoli Nord

CasertaNews è in caricamento