rotate-mobile
Cultura

Ars Movendi dà spettacolo: emozionante ritorno sul palco al Comunale

Il saggio di danza della scuola diretta da Rita Stabile con i passi d'addio di Siria Gallo e Paola Pagliuca

Finalmente il teatro. Dopo due anni di stop per il Covid, la scuola di danza Ars Movendi di San Nicola la Strada, diretta da Rita Stabile, torna ad esibirsi sul palcoscenico per il saggio di fine anno. Una serata - quella al teatro Comunale "Costantino Parravano" di Caserta - la cui parola d'ordine è stata: emozione. 

L'emozione di un ritorno al palcoscenico atteso e sperato, l'emozione della prima volta per i corsi del pre-danza, l'emozione di chi ha concluso un ciclo con il passo d'addio delle allieve Siria Gallo e Paola Pagliuca. "Finalmente siamo tornati a vivere quello che è il teatro - dichiara la direttrice Stabile - Questo per la prima volta dopo due lunghi anni, nei quali l'arte non si è fermata. Con sacrifici, passione, attesa e fermento è stato possibile tornare a condividere con il nostro pubblico questa meravigliosa realtà che è la danza".

Ars Movendi-2

Introdotte dal presentatore Daniele Lizambri, per il Classico le ragazze ed i ragazzi si sono cimentati nella rappresentazione "Le Corsaire", balletto in tre atti basato sul poema "Il corsaro" di Lord Byron, con le coreografie di Rita Stabile. Con Siria Gallo nel ruolo di Medora, Paola Pagliuca nel ruolo di Gulnara nel loro passo d’Addio, Christian Di Maio nel ruole Conrad, Domenico Carozza nel ruolo di Lankedem, Dario Nazzaro nel ruolo del Pascià Seid e ancora di Paola Feola, Anna Gaglione, Chiara Milone.

Per la sezione Modern-Contemporary "Stanza Numero 4" con le coreografie e la regia di Luigi Fortunato con le musiche dei Negramaro. "Quando manca il contatto e resti solo nelle 4 mura della tua stanza, quando non puoi sentire il calore delle persone che ami, ti resta solo la speranza che tutto possa passare il più in fretta possibile - ha spiegato Rita Stabile nell'introduzione - Poi c’è lei, la danza, l’amica di sempre che non ti abbandona mai, riempie le tue giornate e con un pensiero costante ci accorgiamo poco di quello che succede attorno a noi e così viviamo nel nostro mondo".

Poi la sezione hip hop con "Let it bump" con le coreografie di Andrea Veneri e Victoria Ferrigno (assistente alla coreografia). Poi ancora il Contemporaneo con "Imagine", una short performance creata per Ars Movendi dal coreografo Alessio Di Stefano: "un inno all’amore e alla sua contemplazione". Infine per il Modern-Jazz atmosfere da Broadway con "Copacabana", tratto dal musical di Barry Marilow, con le coreografie di Mattia Caputo e con la partecipazione di tutti i corsi di danza moderna ed i corsi superiori dell’asd Ma e Mi ballet diretta da Mattia Caputo e Milena di Fiore che ha chiuso lo spettacolo.

"Quando la passione unisce si può davvero tutto - ha commentato al termine della serata la direttrice Rita Stabile - Onore alle mie ragazze e a tutti coloro che non hanno abbandonato. Onore a chi ha superato i lunghi mesi di Dad per due lunghi anni e ha conservato intatta la passione e la preseveranza. Paola e Siria, le protagoniste indiscusse di questa meravigliosa serata. Gli allievi sono il punto di arrivo delle nostre energie e la loro soddisfazione è la nostra gioia".

La direttrice Stabile ha poi passato in rassegna chi ha reso possibile tutto questo dai tecnici alle allieve storiche che "ritrovo ancora oggi al mio fianco" fino "alla maestra Rosanna ed ai miei genitori, Patrizia e Pasquale". "Oggi finalmente - ha concluso - siamo qui per raccontare una storia, trasmettere sentimenti ed emozioni che talvolta non sono facili da esprimere. Lo spettacolo andato in scena è il nostro lavoro ma non sarebbe stato tale senza il pubblico. Speriamo di aver emozionato, di aver riempito di magia e stupore gli occhi dei bimbi e degli adulti. Stasera posso dire di essere felice". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ars Movendi dà spettacolo: emozionante ritorno sul palco al Comunale

CasertaNews è in caricamento