rotate-mobile
Cultura Mondragone

Il libro di Crisileo sull'errore giudiziario, la commovente testimonianza di Bolognesi

Quarta presentazione a Mondragone per il volume del penalista

Si è tenuta  sabato scorso la quarta presentazione del libro dell’avvocato penalista sammaritano Raffaele Gaetano Crisileo dal titolo: "Vittima Innocente. Un errore giudiziario. Il caso Alfonso Bolognesi" alla Sala Conferenze "Mario Pacifico" del Museo Civico Archeologico di Mondragone. L'iniziativa ha avuto il patrocinio morale della locale Giunta Comunale. Dopo la Rai con Storie Italiane, il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta e il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni: ora Mondragone.  

A moderare il dibattito, davanti ad una foltissima platea, il maestro Bianca Corrente, pianista e presidente dell’Associazione Culturale “Cosi Fan Musica” che ha voluto fortemente l’evento insieme all’avvocato mondragonese Giueppina Piccirillo. Sono intervenuti, oltre all’autore del libro Crisileo tanti relatori di spessore come Mario Griffo, docente di procedura penale  all’Università degli Studi del Sannio, Mario Romano, decano del Foro sammaritano e già presidente dell’Ordine degli Avvocati di Terra di Lavoro, Gaetano De Mattia, Direttore dell’Unità di Salute Mentale dell’Asl di Caserta, Pasqualina Ventrone, Presidente dell’Associazione Matheshis, il Sindaco di Mondragone Francesco Lavanga che ha portato i saluti istituzionali dell’intera Amministrazione Comunale della Città e Claudio Petrella che ha manifestato  i saluti dell’intero Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere e del suo presidente Angela Del Vecchio.

Tanti gli applausi durante l’intervento, commosso, con le lacrime agli occhi, del maresciallo Bolognesi, che ha ripercorso la sua drammatica storia kafkiana e tanti gli applausi durante l’intervento di Crisileo e di tutti i relatori i quali hanno trattato con maestria e professionalità i temi contenuti nel volume in presentazione che si sta diffondendo in tutte le regioni italiane per la singolarità e straordinarietà del caso trattato. Momenti commoventi si sono esternati quando sono stati letti da parte dei giovani compositori dell’Associazione culturale passi della sentenza di revisione con cui veniva assolto il maresciallo Bolognesi accompagnato dal suono di un musicista che incantava con il suo contrabbasso. 

Lanciata ancora e fortemente a voce accorata  l’iniziativa del libro sospeso a favore dei detenuti: le persone presenti hanno acquistato due copie del testo, una dei quali andrà ad un detenuto ristretto in carcere per dare a lui e ai suoi compagni la possibilità di vedere la luce in fondo al tunnel.

La presentazione del libro a Mondragone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il libro di Crisileo sull'errore giudiziario, la commovente testimonianza di Bolognesi

CasertaNews è in caricamento