rotate-mobile
Cultura Villa Literno

A Villa Literno il 'Carnevale del Mediterraneo': Enzo Avitabile ambasciatore

Presentata la nuova edizione della manifestazione

Enzo Avitabile ambasciatore del “Carnevale di Villa Literno 2023”.

La presentazione dell’evento è avvenuta domenica al Pan di Napoli. Grande attenzione è stata rivolta al primo punto, vero e proprio atto di innovazione che vede il Carnevale di Villa Literno nella nuova penna di Carnevale del Mediterraneo. Un passo importante dal punto di vista storico, ma anche un valore aggiunto nel privilegio artistico, sociale e culturale che l’Associazione Carnevale ha voluto conferire alla manifestazione. Lo conferma la scelta dell’Ambasciatore Ufficiale, il Maestro Enzo Avitabile, vista la sua identità d’autore tanto incline alla contaminazione e alla fusione dell’arte, immagini più ampie del concetto di Mediterraneo. "Villa Literno-Carnevale del Mediterraneo è un inno alla vita che narra la libertà di credere e lasciare qualcosa che resti di giorno in giorno nel cuore del mondo” ha dichiarato.

presentazione carnevale villa literno2

La conferenza (moderata da Luigi Ferraiuolo) si è svolta alla presenza dello scrittore Franco Arminio e del dirigente scolastico del Circolo Didattico “Don Lorenzo Milani” di Villa Literno, Angela Maccauro. “Unendo gli elementi geografici, a quelli più propriamente narrativi del nostro territorio, abbiamo raccolto delle evidenti analogie con l'immaginario comune di un Mediterraneo in essere, perciò vorremmo provare a raccontare una nuova storia” ha sottolineato il presidente dell’associazione Carnevale Orlando Zaccariello. “È per questo che ci piace considerare “Villa Literno - Carnevale del Mediterraneo” come un'estensione dei confini geografici, culturali, sociali e, più in generale, concettuali. Con la promessa di un progetto sempre legato alle sue radici, ma con uno sguardo rivolto al futuro, e illuminato dal bellissimo sole del Sud”.

Un carnevale che ha anche uno sfondo sociale, visti i progetti presentati che ruotano intorno ai temi della droga, della diversità, dei disturbi alimentari e del progresso scientifico: “Off Limits” (Rione Via Roma-Ponte Pagliarelle); “Dimmi come appaio” (Rione Corso Umberto-Baracca); “The freaks show” (Rione Castello-Ferrovia); “In fondo…dipende da te” (Rione Centro Storico-Gallinelle).

Un programma ricco di eventi e di novità quello promosso dall’Associazione Carnevale di Villa Literno, con azioni volte a valorizzare la realtà locale attraverso la kermesse che ne stabilisce un ricco profilo storico e un’importante pagina della tradizione culturale e sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Villa Literno il 'Carnevale del Mediterraneo': Enzo Avitabile ambasciatore

CasertaNews è in caricamento