rotate-mobile
Cultura

Percorso guidato nel giardino della Reggia per scoprire le bellezze del museo verde

Il sito vanvitelliano ha aderito anche quest'anno all'iniziativa dell'Apgi

La Reggia di Caserta aderisce anche quest'anno all'iniziativa, organizzata dall'Apgi-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Anci "Appuntamento in Giardino". 

Sabato 3 giugno, il Parco Reale sarà protagonista di un'attività speciale, ideata come un’autentica festa del giardino in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. La manifestazione, che ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, sarà l’occasione per arricchire le possibilità di fruizione del Museo verde. La Reggia di Caserta proporrà un percorso guidato. I visitatori andranno alla scoperta delle fontane monumentali e dei gruppi scultorei ispirati a temi della classicità, con particolare riguardo al rimando alle Metamorfosi di Ovidio, e potranno ascoltare la ricostruzione della storia dell'impianto dei giardini con la semplificazione del progetto di Luigi Vanvitelli ad opera di suo figlio Carlo. Il tema di "Appuntamento in giardino" di quest'anno è "Musiche del giardino". 

Il Parco reale è, infatti, anche un paesaggio sonoro grazie alle sue fontane e ai suoi giochi d'acqua. L'iniziativa alla Reggia di Caserta sarà a cura degli alunni dell'Istituto Stefanelli di Mondragone nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento. I ragazzi della scuola, sabato 3 giugno dalle 10 alle 16, attenderanno i visitatori nei pressi della via d'acqua per coinvolgerli nell'appassionante approfondimento. La partecipazione all'attività rientra nel costo ordinario del biglietto/abbonamento alla Reggia di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorso guidato nel giardino della Reggia per scoprire le bellezze del museo verde

CasertaNews è in caricamento