rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Uno studente casertano nella top 10 degli ‘italianisti’

Lo studente del liceo Giannone si piazza ottavo nelle finali delle Olimpiadi di italiano 2018

E’ ancora una volta il Liceo Giannone a tenere alto il nome di Caserta con l’eccellenza dei suoi studenti. Alla finale nazionale delle Olimpiadi di italiano 2018 tenutasi a Firenze dal 26 al 28 marzo Salvatore Manfredi D’Angelo (III D) del liceo classico “P. Giannone” si è classificato tra i primi dieci giovani “italianisti”, primo tra gli studenti di tutto il centro sud.

La sua ottava posizione infatti vede prima di lui esclusivamente allievi provenienti da licei della Lombardia, Piemonte, Marche, Emilia Romagna, Toscana: nel “Palagio di parte Guelfa” si sono sfidati a colpi di analisi del testo fra un brano di Claudio Magris e uno di Italo Calvino e con riassunti e scrittura creativa argomentando sul tema delle baby gang.

Mercoledì a Firenze sono state assegnate a Palazzo Vecchio le medaglie alle campionesse e ai campioni dell'ottava edizione delle Olimpiadi, organizzate dal Ministero dell'Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con la collaborazione dell’Accademia della Crusca e del Comune di Firenze.  Solo in 84, su 60.000 concorrenti, sono arrivati in finale, provenienti da varie scuole e istituti italiani, quattro anche dalle scuole italiane all'estero. Le giornate della lingua italiana hanno fatto da cornice alla competizione, con l’intervento di studiosi e personalità della cultura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno studente casertano nella top 10 degli ‘italianisti’

CasertaNews è in caricamento