rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

"Non è amore se", grande successo per il reading antiviolenza in biblioteca | LE FOTO

L'iniziativa promossa da "Liberi Orizzonti Aps" rientra nel progetto dedicato ai docenti sulla lettura ad alta voce

Grande successo per l'incontro "Non è amore se ...", con sottotitolo "Storie di ordinaria violenza", svolto nel pomeriggio di martedì 28 marzo alla biblioteca "Alfonso Ruggiero" di Caserta.

L'iniziativa è stata promossa dall'associazione "Liberi Orizzonti Aps", di cui è presidente Angela Capasso, e rientra nell'ambito del corso di formazione sull'educazione alla reading literacy "Novecento al Femminile: storie di donne tra letteratura, arte e musica" promosso e finanziato dal CEPELL - Centro per il Libro e la Lettura, dedicato ai docenti di scuola secondaria. La manifestazione ha goduto della partnership del Comune di Caserta, nell'ambito del "Patto alla Lettura", rappresentato nel corso della manifestazione dall'assessore alla Cultura e all'Istruzione Enzo Battarra.

Nel corso dell'evento - curato da Lucia Monaco e moderato da Sara Del Grosso, vicepresidente di "Liberi Orizzonti" - sono stati letti ad alta voce passi tratti da "Ferite a morte" di Serena Dandini, "Questo non è amore" del gruppo la Ventisettesima Ora, e "Amorosi Assassini" di autori vari. 

La lettura ad alta voce mira a favorire un processo comunicativo bidirezionale, perché il lettore spinge in due direzioni, una verso il proprio mondo interiore, l'altra verso gli ascoltatori, favorendo una condivisione emozionale e un confronto. L' attività si propone di favorire tra le partecipanti forme di aggregazione, socializzazione e collaborazione fondate su una piena consapevolezza identitaria e culturale, sviluppando la funzione di veicolo culturale della lettura. Finalità che coincidono a pieno con la mission dell'associazione "Liberi Orizzonti Aps".

Soddisfatta della riuscita dell'iniziativa e della partecipazione delle corsiste la presidente Angela Capasso che, a margine dell'evento, preannuncia: "riproporremo l'attività di reading con altri incontri che saranno programmati a breve".

"Non è amore se ...". L'evento alla Biblioteca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non è amore se", grande successo per il reading antiviolenza in biblioteca | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento