rotate-mobile
Cultura

Biglietto speciale per gli eventi di Natale alla Reggia

Chiesta l'apertura straordinaria per Capodanno. L'abbonamento finisce sotto l'albero

Biglietto d'ingresso a 3 euro e la possibilità di mettere sotto l'albero di Natale l'abbonamento alla Reggia di Caserta. Sono queste alcune delle novità in programma per le prossime festività natalizie al monumento vanvitelliano.

Stamattina i funzionari Vincenzo Mazzarella e Vincenzo Zuccaro hanno presentato il cartellone di appuntamenti che si terranno al Palazzo dall'8 dicembre all'8 gennaio, tutti sotto l'icona "Come on baby", il "bambinello" in led blu simbolo del presepe contemporaneo che inaugurerà l'8 dicembre con la nursery di Mimmo Di Dio e l'allestimento di Raffaele Cutillo.

"La più importante delle manifestazioni in programma - ha rivelato Mazzarella - è il costo del biglietto a 3 euro per l'intero mese", dall'8 dicembre all'8 gennaio. Un benefit valido per tutti "tutti i giorni a partire dalle 16,30, quando il Parco chiude e ci sono gli eventi alla Reggia". Inoltre "sarà possibile regalare l'abbonamento - ha aggiunto Zuccaro - Valido per 365 giorni. Basterà dare nome, cognome e data di nascita della persona a cui si vorrà donare l'ingresso alla Reggia per un anno".

Insomma prosegue la mission per attirare turisti, un impulso che arriva direttamente dal direttore Mauro Felicori a cui i numeri continuano a dar ragione (nel mese di novembre 2017 sono stati 41.606 gli accessi con un incremento del 44% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente). "Da quando è arrivato Felicori - confessa Mazzarella - Ci ha fatto capire che tutti dovevamo lavorare per aumentare i visitatori, per farli sentire protagonisti della Reggia. E' quello che abbiamo fatto, mettendoci in gioco ed assumendoci anche le responsabilità di eventuali errori".

Ed attraverso la proposta natalizia l'offerta della Reggia sembra essere ancor più allettante. Si va dai concerti per bambini, con "Le Favole di Esopo" dell'associazione Assoflut - con musica e faibe - ai Tableaux Vivant, dai balli d'epoca al concerto lirico delle Dame del Regno fino al folklore dei Guarracini ed alle rievocazioni storiche.

"Noi funzionari - ha proseguito Mazzarella - Abbiamo scritto un copione - "Il Posto Giusto" - per la mostra Terrae Motus con un dialogo tra Lucio Amelio e Luigi Vanvitelli". Restando in tema teatrale sono previste 4 repliche di uno spettacolo su "La Mostra dell'Acqua", a cura di Roberta Vetrella. Infine a Capodanno ci sarà l'appuntamento con il Concerto dell'orchestra diretta dal Maestro Cascio che ospiterà il violinista Angeleri, tra i tre italiani ad aver vinto il premio Paganini.

Ma le sorprese potrebbero non finire qui. Se la Reggia chiuderà il 25 dicembre, mentre sarà aperta martedì 26, si sta provando a tenere aperto il plesso anche il primo gennaio. Al riguardo è stata inoltrata una formale istanza al Ministero chiedendo l'apertura straordinaria per il primo dell'anno. E chi è aperto a Capodanno è aperto tutto l'anno ... o almeno si spera!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietto speciale per gli eventi di Natale alla Reggia

CasertaNews è in caricamento