rotate-mobile
Cultura Santa Maria Capua Vetere

"Tutti per la Siria", 9 tappe casertane per la mostra

L'iniziativa per raccogliere fondi per la Parrocchia Latina San Francesco d’Assisi di Aleppo

Parte domani 18 marzo dal Liceo Statale Elsa Morante di Napoli il progetto Tutti per la Siria. Ideato e promosso dall’Associazione Gocce di Fraternità Aps in collaborazione con le associazioni Pro Terra Sancta e Vita e Valori.

L’iniziativa si sviluppa in una mostra fotografica che sarà ospitata in diverse località e luoghi come istituti scolastici e parrocchie ed ha quale scopo principale il raccogliere fondi da destinare alla Parrocchia Latina San Francesco d’Assisi di Aleppo in Siria retta dal padre Ibrahim Alsabagh. Il frate minore ad Aleppo si è fatto promotore di aver riattivato una scuola elementare che ospita bambini vittime della guerra tra i quali orfani, bambini abbandonati o nati da stupri e rifiutati dalle madri dando loro la possibilità di ricevere vitto ed istruzione con l’assistenza di volontari che li seguono nella loro crescita personale. Nell’ambito del progetto pro Siria si inquadra anche l’iniziativa denominato “Ritorno a scuola” che prevede la possibilità di adottare a distanza uno dei piccoli alunni siriani seguendo da lontano i loro progressi.

Presso la scuola di Viale della Resistenza,25 di Napoli il primo atto di questa iniziativa sarà aperto alle ore 10,00 dal saluto della dirigente scolastica prof.ssa Giuseppina Marzocchella che introdurrà il convegno moderato dal professore Francesco Iorio. A seguire la dottoressa Maria Consiglia Trotta, docente presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli – Dipartimento di Medicina Sperimentale e componente del Consiglio Direttivo di Gocce di Fraternità presenterà il progetto pro Siria. La dottoressa Annalisa Greco, delegata dell’associazione Pro Terra Sancta illustrerà, poi, l’attuale situazione della Siria. Alle 11,00 collegamento con padre Ibrahim Alsabagh, coordinatori dei progetti di solidarietà per Aleppo. Concluderà il convegno l’intervento dell’ingegnere Carlo Tucciello , presidente di Gocce di Fraternità.

La mostra sarà ospitata successivamente a Sessa Aurunca, Sant’Antimo, Aversa, Giugliano, Gaeta, Formia, Grumo Nevano, Carinaro, Casal di Principe, Caivano, Gricignano, Sant’Arpino, Cesa, Santa Maria Capua Vetere, Caserta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutti per la Siria", 9 tappe casertane per la mostra

CasertaNews è in caricamento