rotate-mobile
Cultura Santa Maria Capua Vetere

Libro sospeso per i detenuti sul caso del maresciallo Bolognesi

L'iniziativa in programma a febbraio dopo l'uscita del libro

Alcuni anni fa i napoletani, nella loro fantasia e generosità, promossero un’iniziativa che si diffuse un po’ da tutte le parti: al bar, prendevano un caffè e ne pagavano due, e il secondo caffé era destinato a una persona bisognosa.

Oggi l’iniziativa del libro sospeso si ripete con la pubblicazione e la messa in vendita del libro scritto dall’avvocato Raffaele Crisileo dal titolo “Vittima Innocente. Un errore giudiziario. Il caso Alfonso Bolognesi”. Un volume di 450 pagine presentato in anteprima in televisione su Rai 1 da Eleonora Daniele nel programma “ Storie Italiane “ la settimana scorsa; libro che é in procinto di arrivare nelle librerie dove i volontari della Caritas di alcune Casa Circondariali della nostra penisola potranno beneficiare a titolo gratuito  di questa iniziativa a memoria grata.

La proposta del libro sospeso per i detenuti ha un significato importante: vuole esprimere solidarietà, vicinanza e amicizia ai carcerati offrendo loro la possibilità di leggere questo libro ricco di contenuto e di speranza ovvero ritrovare la strada in fondo al tunnel e ricominciare: perché tutti possono ricominciare. Un libro - come ha scritto un noto psichiatra e psicoterapeuta- può aiutare una persona ristretta, che vive nella prova,  a ritrovare la propria strada dopo la espiazione della pena  e può cambiare la propria direzione, a  esperienza di dolore patita e pena espiata.

Per aderire all’iniziativa dopo il 9 febbraio basterà entrare in una delle librerie che hanno aderito all’iniziativa  e acquistare un libro in più e lasciare un libro nella cesta dedicata. Saranno poi i volontari delle carceri a ritirare il libro donato che tratta il caso drammatico del maresciallo Bolognesi che poi consegnerà ai detenuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libro sospeso per i detenuti sul caso del maresciallo Bolognesi

CasertaNews è in caricamento