rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Mondragone

Col libro "Devshirme" uno scorcio storico sul litorale domizio del Cinquecento

Il romanzo di Vittorio Casillo si interseca con il culto della Madonna Incaldana

Grande interesse ad Arezzo per la presentazione del romanzo storico "Devshirme: il patto del reietto" di Vittorio Casillo, edito dalla Kimerik. L’autore, nato a Mondragone, partendo proprio dalla città rivierasca ambienta l’opera nel cuore del Mediterraneo durante il XVI secolo, interrogandosi sulle vicende del passato e trovando inaspettate risposte nella contemporaneità.

Devshirme è un titolo che è emblema della narrazione cui Vittorio Casillo dà vita in quest’opera. Una scrittura travolgente, attenta ai dettagli e corroborata da elementi storici reperiti abilmente da saggi e testi sacri, trascina il lettore a fine Cinquecento, come il culto della Madonna Incaldana, patrona di Mondragone e di cui ricorrono le celebrazioni nel periodo pasquale, rendendolo spettatore degli efferati combattimenti e delle guerre, a sfondo religioso ma in verità fomentate dal desiderio di potere, che caratterizzano quello specifico periodo storico.

Intrighi di corte, scorci di luoghi emblematici e indagini psicologiche fanno di questo testo uno stupefacente sceneggiato, che saprà facilmente coinvolgere gli amanti del genere storico ma anche gli appassionati di usi e costumi delle antiche popolazioni. Si alternano infatti alle cruente battaglie i racconti di vita quotidiana, di una storia che punta i suoi riflettori sia sui grandi personaggi e sulle loro gesta ma anche sulle umili genti, su tradizioni e modi di fare. Viene così fuori un’opera completa, caratterizzata da un intreccio interessante e dai ritmi serrati: l’ambientazione e la collocazione di luoghi e attori ne fanno una porta aperta su un’epoca che tuttora è capace di affascinare, così lontana eppure così vicina agli eventi che caratterizzano i giorni nostri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Col libro "Devshirme" uno scorcio storico sul litorale domizio del Cinquecento

CasertaNews è in caricamento