rotate-mobile
Cultura Aversa

Partita l'attività della libreria umana portata avanti da Maria Verde

L'iniziativa al palazzo Cascella sta riscuotendo un grande successo

Partita ufficialmente da Palazzo Cascella ad Aversa lo scorso 4 novembre, l’attività della Libreria Umana "Storia di un libro appena aperto" portata avanti dall'autrice e regista Maria Verde continua sempre più a destare l'interesse di chi dalla vita pretende ancora quegli antichi valori alla base della cooperazione umana.

Per tutti, il progetto è strutturato come una biblioteca, dove, però il prestito dei libri è sostituito da quello con le persone. Sono proprio le persone, i cosiddetti individui della nostra società, ad animare la "Libreria Umana” dopo aver “sperimentato pregiudizi, esclusione sociale, o comunque storie di vita che catalizzano l'attenzione di chi ascolta”. I partecipanti-lettori possono porre loro domande in modo da “conoscere l’altra persona e perchè no, affrontare i propri pregiudizi, superando e annientando tutti gli ostacoli che rendono tortuosi i canali della comunicazione”. “Ascoltare la storia di una persona che non conosciamo esattamente come facciamo ogni volta che iniziamo un nuovo libro- ha spiegato l'ideatrice e responsabile Verde - è un modo per stabilire un contatto con le emozioni che quella storia suscita in noi. O meglio, un'opportunità per entrare in contatto reale con l’altra persona, con le sue difficoltà, con i suoi sentimenti".

Un'iniziativa di grande interesse umano e sociale, che richiede anche il sostegno di chi crede in una vita migliore sotto tutti i profili. Ecco perchè è anche possibile aiutare tutta l'organizzazione attraverso una raccolta fondi che prevede anche delle donazioni minime utilizzando la piattaforma gofundme.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita l'attività della libreria umana portata avanti da Maria Verde

CasertaNews è in caricamento