rotate-mobile
Cultura Santa Maria Capua Vetere

Vasetti di miele per la cura della lebbra

A Santa Maria Capua Vetere la manifestazione in occasione della Giornata Mondiale

"Da sessant’anni i nostri progetti uniscono il mondo". E' stato questo lo slogan della 67^ Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra celebratasi domenica scorsa. La giornata fu istituita nel 1954 da Raoul Follereau, scrittore, poeta e giornalista francese che per il suo impegno nella lotta alla lebbra fu definito “apostolo dei lebbrosi”.

In Italia l’iniziativa è promossa dall’Associazione italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO) che a Santa Maria Capua Vetere ha quale responsabile Rino Pepe. Nella serata di sabato e domenica mattina davanti alle chiese della Madonna delle Grazie, San Paolo, San Paolino e Rettoria degli Angeli Custodi alcuni volontari hanno distribuito dei vasetti di miele della solidarietà assieme a caramelle ed altri gadget in cambio di offerte da destinare all’Aifo.

La lebbra, purtroppo, curabile come tutte le malattie tropicali, è ancora lungi dall’essere debellata. Nelle aree più povere del mondo continua a colpire molte persone a causa dell’assenza di strutture sanitarie, mancanza di igiene e di alimentazione adeguata. Per altro le disabilità e lo stigma nei confronti della malattia sono ancora causa di isolamento ed emarginazione delle persone colpite. L’Aifo oltre che curare i malati, lavorare per eliminare discriminazione e pregiudizio, per restituire dignità e diritti ai guariti, nel 2018 ha avviato 46 progetti nel mondo di cui hanno beneficiato 138.479 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasetti di miele per la cura della lebbra

CasertaNews è in caricamento