rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Nasce la 'Rete dei licei' con 12 scuole casertane

L'iniziativa promossa dal Liceo Statale “Alessandro Manzoni” di Caserta

Su iniziativa del Liceo Statale “Alessandro Manzoni” di Caserta – diretto dalla dottoressa Adele Vairo, ed in accordo con il Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – nasce la 'Rete dei Licei della Provincia di Caserta'denominata “CErete”. 

La rete, coordinata per le Scuole della Provincia di Caserta dal prof. Gianluca Parente, docente di Lettere del Liceo “Manzoni”, e per il Dipartimento di Lettere dal prof. Ciro Perna, docente di Letteratura italiana presso l’Università, è di fatto un progetto di ampio respiro territoriale per la cooperazione e la condivisione delle risorse tra le Istituzioni liceali presenti sul territorio della Provincia. Scopo del sodalizio è quello di promuovere e lavorare su temi ed autori afferenti alla letteratura italiana.

Primo momento di incontro sabato 25 marzo – in occasione della giornata dedicata alle annuali celebrazioni in onore del poeta Dante Alighieri, istituita il 17 gennaio 2020 con apposita direttiva del Consiglio dei Ministri – gli studenti provenienti da tredici Licei di tutta la Provincia di Caserta si ritroveranno presso il Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” per vivere il Dantedì 2023.

Hanno aderito alla Rete e saranno protagonisti del Dantedì 2023 gli studenti dei seguenti Licei: Liceo “Galilei” di Piedimonte, Liceo “Novelli” di Marcianise, Liceo “Pizzi” di Capua, Liceo “Manzoni” di Caserta, Liceo “Bruno” di Maddaloni, Liceo “Amaldi Nevio” di Santa Maria Capua Vetere, Liceo scientifico “Da Vinci” di Aversa, Liceo artistico “Da Vinci” di Aversa, Liceo artistico “S. Leucio” di Caserta, Liceo “Da Vinci” di Vairano Patenora, Liceo “Garofano” di Capua, Liceo “Fermi” di Aversa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la 'Rete dei licei' con 12 scuole casertane

CasertaNews è in caricamento