rotate-mobile
Cultura

Nove premiati per il primo concorso letterario "Lucia Ferrara"

L'iniziativa dedicata ad una giovanissima ragazza di 17 anni che amava i libri ed amava leggere, scomparsa troppo presto. Racconti, fiabe e poesie dei vincitori pubblicati su Casertanews

Si è conclusa con la premiazione di ben 9 aspiranti scrittori l’iniziativa finale del Primo Concorso Letterario in memoria di Lucia Ferrara, indetto nel 2021 dall’associazione di volontariato “San Francesco d'Assisi Odv in collaborazione con la rete associativa Biblioteca Bene Comune. La premiazione si è tenuta venerdì 1 aprile presso la Biblioteca Comunale “Ruggiero” di Caserta. 

Giovani e giovanissimi scrittori, insieme alle proprie famiglie, a docenti e giornalisti e ai volontari delle associazioni coinvolte hanno animato la Biblioteca Comunale, per ricordare Lucia Ferrara, una giovanissima ragazza di 17 anni che amava i libri ed amava leggere, scomparsa troppo presto. 

Il Concorso Letterario Lucia Ferrara, partito nel maggio del 2021, si è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 21 anni e ha visto la partecipazione di ben 43 opere tra fiabe, racconti brevi e poesie. Le opere sono state giudicate da un'apposita giuria composta dalla presidente Nadia Verdile con Amedeo Barletta, Dalia Coronato, Virginia Iorio, Marilena Lucente, Patrizio Ranieri Ciu, Daniela Volpecina.

Per la sezione “Racconti” sono state premiate le opere “Dieci secondi” di Marco Carafa, studente di scuola secondaria di secondo grado (primo classificato); “All’ombra del successo. Donne imbavagliate e dimenticate” di Lara Bottone, studentessa di scuola secondaria di secondo grado (seconda classificata); “Troppo giovani” di Federica Aliperti, studentessa di scuola superiore di secondo grado (terza classificata). 

Per la sezione “Fiabe” sono state premiate le opere “Pedro Nella Picchio amici di piuma e pelle" di Giulio Maria Altiero, studente di scuola secondaria di secondo grado (primo classificato); “Il potere dei libri” di Chiara Ciccarelli, studentessa di scuola secondaria di primo grado (prima classificata); “L’elfo e il tulipano” di Alessia Tamburrini,  studentessa di scuola secondaria di primo grado (seconda classificata).

Per la sezione “Poesie” sono state premiate le opere “A’ libertà” di Patrizia Palmieri, studentessa universitaria (prima classificata); “In tutti i sensi” di Chiara Migliaccio, studentessa di scuola secondaria di secondo grado (prima classificata); “L’essenza di un momento” di Maria Arca Crispino, studentessa di scuola secondaria di primo grado (prima classificata). 

Ai vincitori è stata donata una targa e una copia della pubblicazione delle 43 opere presentate, corredate da una dedica a Lucia Ferrara, dalla prefazione della presidente della giuria Nadia Verdile e da una doppia prefazione di Diaba Diallo, cara amica di Lucia. Ai vincitori sono anche stati donati alcuni libri da parte di Nadia Verdile, Marilena Lucente e Dora Barletta. Inoltre gli elaborati premiati sono pubblicati su Casertanews.it, media partner dell’evento.

I TESTI PREMATI

(clicca sul link per leggere gli elaborati)

Racconti

Dieci secondi

All’ombra del successo. Donne imbavagliate e dimenticate

Troppo giovani

Fiabe

Pedro Nella Picchio amici di piuma e pelle

Il potere dei libri

L’elfo e il tulipano

Poesie

A’ libertà

- In tutti i sensi

- L'essenza di un momento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove premiati per il primo concorso letterario "Lucia Ferrara"

CasertaNews è in caricamento