rotate-mobile
Cultura Santa Maria Capua Vetere

Certamen Latinum Capuanum: premiati i migliori studenti | NOMI E FOTO

La cerimonia al Salone degli Specchi: trionfa uno studente del Giannone di Caserta

Sono stati premiati questa mattina i vincitori del Certamen Latinum Capuanum presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi.

Durante la cerimonia un particolare riconoscimento, nella fattispecie un e-reader, è stato consegnato a Giacomo Cardella (III C del Liceo Cneo Nevio di Santa Maria Capua Vetere) per aver realizzato, nell’ambito di un concorso di idee che ha coinvolto gli istituti superiori della città, il logo identificativo della manifestazione che è stata rinnovata dopo un’assenza di sette anni.

Sono stati 31 i partecipanti al Certamen Latinum Capuanum che hanno sostenuto le prove i cui esiti saranno esaminati da una Commissione presieduta dal professor Claudio Buongiovanni e composta dalla professoressa Anna Mazzarella, docente in pensione di italiano e latino, e dal professor Antonio Del Vecchio, ex dirigente del Liceo Classico “Cneo Nevio”.

Gli studenti premiati sono stati: Pasquale Martone (Liceo Giannone di Caserta), Federico Capitelli (Liceo Nevio di Santa Maria Capua Vetere), Antonio Sibilla (Liceo Carducci di Nola), Annamaria Angelillo (Liceo Carducci di Nola), Anna Gigliofiore (Liceo Diaz di Ottaviano). Durante la giornata di venerdì, in concomitanza con le prove sostenute presso l’aulario di via Raffaele Perla, i genitori degli studenti e i docenti dei rispettivi istituti campani sono stati accompagnati dal Responsabile Iniziative Culturali dell’Ente Enzo Oliviero in un lungo tour che ha permesso loro di conoscere molte delle straordinarie bellezze della Città di Santa Maria Capua Vetere.

Certamen Latino Santa Maria Capua Vetere

Il Certamen, il cui regolamento è stato adottato nel 2017 dal Consiglio Comunale, si è dotato anche un proprio logo identificativo su indicazioni della Commissione organizzatrice composta dal sindaco Antonio Mirra, dal Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” la prof.ssa Maria Luisa Chirico, dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Amaldi-Nevio” Rosaria Bernabei e dai due consiglieri comunali Elisabetta Milone ed Umberto Pappadia. La necessità di individuare un logo identificativo è andata nella direzione della caratterizzazione territoriale alla quale hanno partecipato, attraverso un concorso di idee, gli studenti degli istituti superiori di Santa Maria Capua Vetere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certamen Latinum Capuanum: premiati i migliori studenti | NOMI E FOTO

CasertaNews è in caricamento