"Il calice di San Vitaliano", il primo libro dell'avvocato Salvatore Piccolo | VIDEO

Un viaggio avventuroso alla scoperta del Santo Patrono di Sparanise

Un viaggio avventuroso nel solco di San Vitaliano. E' questo "Il Calice di San Vitaliano", il primo libro dell'avvocato di Sparanise Salvatore Piccolo. Un testo autoprodotto ed in vendita su Amazon sia nella sua forma cartacea che in formato digitale.

La curiosità di conoscere la storia del Santo Patrono della propria cittadina ha spinto l'autore in un viaggio alla ricerca di antichi luoghi scomparsi da ritrovare. Una storia documentata che riguarda nello specifico San Vitaliano, vescovo di Capua, patrono di Catanzaro, di San Vitaliano in provincia di Napoli e di Sparanise in provincia di Caserta, ma che può essere la storia di un patrono di una qualsiasi cittadina dell'Europa cattolica. La cultura cristiana, dalle origini ad oggi, rappresenta in questo caso il filo conduttore del viaggio. Un racconto con fini divulgativi, ma che ha la pretesa di riportare fatti storici documentati e realmente accaduti. Il lettore incontrerà cavalieri e monaci, re ed artisti, papi, cardinali e vescovi, tutti in un qualche modo legati al culto del Santo Patrono.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una serie di ritratti inediti o inaspettati, evocati dai luoghi e dai monumenti. Storie di santi e di villani, ma anche miti e leggende alimentati dalla fede popolare a volte inspiegabili. Il viaggio parte dagli albori del cristianesimo attraversando ll medioevo per arrivare all'età moderna senza trascurare misteri ed enigmi frequenti nelle storie medievali. Il libro, scritto durante il periodo della pandemia, è documentato con fonti, a volte molto antiche, reperite online, mediante link completamenti gratuiti per testi liberi da diritti da autore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Accoltellato il dj Joseph Capriati: il padre arrestato per tentato omicidio

  • Un casertano 'firma' la nuova stazione della metro di New York

  • Joseph Capriati operato in ospedale. Ricostruita la lite in casa col padre

  • Caserta in ansia per Joseph Capriati, il dj più famoso da Ibiza agli Usa

  • Scuole chiuse, altri 3 sindaci firmano l'ordinanza di proroga

  • Muore improvvisamente ed i carabinieri scoprono la casa a luci rosse

Torna su
CasertaNews è in caricamento