rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura San Felice a Cancello

Settima edizione del festival della poesia "Ali e Radici"

Al via la selezione degli elaborati

l premio internazionale di poesia “Ali e Radici” giunge alla settima edizione. Al Premio possono partecipare autori – italiani e/o stranieri ovunque residenti nel mondo e le opere potranno essere inviate a partire dal 18 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

“In un'epoca tecnologica come la nostra, dove assistiamo ad un progressivo quanto inesorabile impoverimento del lessico, la poesia non muore, anzi con il suo linguaggio che punta dritto al cuore, dà più forza al pensiero” dichiara la Presidente dell’associazione Ali e Radici, Avv. Michela Pirozzi. “E questo – prosegue Pirozzi – è ancora più vero quando la poesia decide di trarre ispirazione da temi e sentimenti pubblici e più collettivi. Ed è così che si trasforma in impegno civile, in arma potente di denuncia dei mali del nostro tempo”.

Il premio, promosso dall’associazione “Ali e Radici” con sede a San Felice a Cancello,  nasce infatti nel 2012 con l'obiettivo di “valorizzare l'utilizzo della penna quale arma potente di denuncia dei tanti mali sociali della nostra era, una scrittura non fine a sé stessa ma al servizio di una rinnovata coscienza etica e morale ancora prima che civica.”.

Le opere rigorosamente inedite e non premiate presso altri concorsi, dovranno essere presentate in lingua italiana o essere accompagnate dalla traduzione in italiano se scritte in lingua straniera. Ogni partecipante può concorrere inviando fino ad un massimo di tre liriche che non dovranno superare n. 20 righe.

Varie le sezioni in gara. Oltre alla sezione adulti, rivolta ad autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, previste anche una sezione giovani e una sezione giovanissimi. La sezione giovani si rivolge a tutti i giovani studenti che frequentano le Scuole di Secondo Grado, anche se già divenuti maggiorenni purché ancora inseriti nel ciclo scolastico. La sezione giovanissimi che si rivolge invece ad alunni frequentanti la classe V °della scuola primaria e le classi delle scuole secondarie di primo grado.

Una delle novità di questa edizione è che i partecipanti della sezione giovani, possono concorrere anche mediante l’invio di una video poesia  ovvero una poesia accompagnata da musica di sottofondo e scatti fotografici realizzati dagli stessi autori.

Per giovani e giovanissimi la partecipazione è gratuita, mentre per gli adulti è previsto il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10€ quale somma concorrente alla raccolta fondi annuale che l’Associazione Ali e radici, organizza per sostenere le proprie attività.

Ai primi tre classificati saranno assegnati vari premi: il trofeo “Ali e Radici”, targhe e attestati di partecipazione in carta pergamena. L’associazione darà ampia visibilità agli autori vincitori e finalisti anche nell'ambito della cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di ottobre 2022 in Caserta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settima edizione del festival della poesia "Ali e Radici"

CasertaNews è in caricamento