rotate-mobile
Cucina

Torrone dei morti, la storia e come prepararlo a casa

Vi presentiamo anche la variante bianca del tradizionale torrone al cioccolato, tipico di novembre, facile e veloce da fare in casa

Tutte le pasticcerie in questi giorni sono ‘invase’ dal torrone dei morti, dolce tipico della pasticceria napoletana che viene preparato appunto per la commemorazione dei defunti. Stiamo parlando di un torrone morbido con tante nocciole e con un ‘guscio’ croccante di cioccolato fondente. Un ottimo dessert da fine pasto, magari accompagnato anche un buon caffè. Ma in realtà può essere un piacevolissimo regalo per amici e parenti oppure una golosa merenda.

Ma da dove nasce questa tradizione? In pratica è una comune credenza tra Nord e Sud che i morti potessero fare visita ai familiari durante la giornata della loro commemorazione. Quindi affrontando un lungo viaggio avevano necessità di rifocillarsi. Per questo motivo non era raro, nei secoli scorsi, trovare piatti e pietanze posizionate nei cimiteri o, in altri casi, allestire una tavola nella stanza più bella della casa, in cui venivano lasciate due fette di pane con un po’ di sale, succo di limone e un po’ d’acqua anche per ringraziarlo dei doni che portava. In molte regioni infatti sono proprio i morti, più che Babbo Natale, a portare i regali ai bambini. E ovviamente non poteva mancare il dolce, che è diventato proprio il ‘torrone dei morti’.

Il torrone dei morti si conserva anche per una settimana, sia in frigo che fuori. Se optate per quest’ultima opzione abbiate cura di conservarlo sotto campana di vetro.

Preparazione

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e rivestite delicatamente l'interno dello stampo. Fate attenzione che tutti i lati siano rivestiti col cioccolato, poi eliminate l'eventuale eccesso (non fate strati troppo doppi). Lasciate un po' di cioccolato fuso da parte, vi servirà - alla fine di tutti i procedimenti - per rivestire la base del torrone.

Mettete lo stampo rivestito al cioccolato in frigo finché il cioccolato non si sarà solidificato.

Sciogliete a bagnomaria anche il cioccolato bianco. Contemporaneamente, scaldate - sempre a bagnomaria - anche la crema spalmabile bianca.  

Versate in una terrina il cioccolato fuso e la crema spalmabile calda. Mescolate finché il composto non si sarà ben amalgamato e risulterà omogeneo e liscio, aggiungete anche le nocciole e mescolate. Prendete lo stampo dal frigo e versatevi il composto all'interno, livellando bene la superficie. Mettete in frigo mezz'ora e poi completate versando sulla superficie la restante copertura al cioccolato fondente. Livellate con cura.

Rimettete lo stampo in frigo per 3-4 ore (o anche per un'intera notte), poi sformate il torrone capovolgetendo molto delicatamente lo stampo su un vassoio rettangolare (se l'avete utilizzata, eliminate la carta forno). 

Attendete solo qualche minuto, poi tagliate a fette e servite il vostro goloso torrone dei morti al cioccolato bianco e nocciole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrone dei morti, la storia e come prepararlo a casa

CasertaNews è in caricamento