rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

Spaghetti alla vongole: a Natale va in tavola la tradizione

La ricetta di un 'classico' dei cenoni

Un piatto della tradizione che solitamente apre i cenoni della vigilia di Natale o di Capodanno. Sono gli spaghetti alle vongole, facili da preparare e con una sola regola ferrea: scegliere con grande cura e attenzione le ‘poche materie prime’ di cui è fatto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

1 kg di vongole veraci (oppure mezzo kg di vongole e mezzo kg di lupini, più economici ma altrettanto saporiti)

2 spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

1 mazzetto di prezzemolo

320 gr di spaghetti

1/2 bicchiere di vino bianco (facoltativo)

sale e pepe q.b

PREPARAZIONE

Si parte dal controllo delle vongole, eliminando quelle rotte o quelle aperte e facendo spurgare per bene le altre immergendole in acqua e sale grosso. Ponetele poi in frigo in una scodella, immerse in acqua fredda con una manciata di sale grosso per 3-4 ore. Cambiate l’acqua un paio di volte fino a quando non troverete più residui di sabbia. Sciacquate le vongole sotto l’acqua corrente e scolatele, provvedendo a scartare nuovamente quelle che trovate rotte o già aperte.

Si può quindi procedere alla cottura: fate soffriggere l’aglio in una padella con olio abbondante e parte del prezzemolo già lavato e tagliuzzato. Aggiungete quindi le vongole, fatele saltare a fiamma vivace qualche secondo, poi sfumate con il vino oppure con un mestolo di acqua della pasta in cottura. Coprite il coperchio della padella, abbassando la fiamma e lasciate che le vongole cuociano aprendosi completamente, poi spegnete il fuoco.

Intanto potete cuocere gli spaghetti, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il sugo delle vongole. Fateli saltare per un paio di minuti e, se necessario, aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua di cottura. Fate insaporire bene gli spaghetti, spegnete e completate il piatto aggiungendo il prezzemolo tritato rimasto con una macinata di pepe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaghetti alla vongole: a Natale va in tavola la tradizione

CasertaNews è in caricamento