rotate-mobile
Cucina

Le cene dei Sensi: aspettando la IV edizione di Incontri di Lettura a Voce Alta

Napoli - In occasione della quarta edizione degli "Incontri di lettura...a Voce alta" che si svolgerà dal 21 al 23 ottobre, l'Associazione Culturale Soup - promotrice della rassegna insieme all'associazione A Voce Alta - propone tre cene sui sensi...

In occasione della quarta edizione degli "Incontri di lettura...a Voce alta" che si svolgerà dal 21 al 23 ottobre, l'Associazione Culturale Soup - promotrice della rassegna insieme all'associazione A Voce Alta - propone tre cene sui sensi, tema su cui quest'anno si concentrano le letture. Tre incontri cultural-gastronomici dedicati all'olfatto (mercoledì 6 ottobre), alla vista e all'udito (martedì 12 ottobre), al gusto e al tatto (mercoledì 20 ottobre) per imparare a riconoscere la sensorialità in modo conviviale.
< Come accadde a Proust che, assaggiando una madeleine, riuscì a risvegliare la memoria dell'infanzia e ricordi ormai perduti per sempre, vogliamo attraverso le nostre cene accompagnare l'ospite in un viaggio alla scoperta delle proprie memorie sensoriali. Abbiamo pertanto ideato tre menu inediti giocando sui profumi e gli odori,, le suggestioni cromatiche, i suoni, la matericità dei piatti>, spiega Alessandra Calvo, chef dell'associazione Soup.
Così la cena dedicata all'olfatto è ispirata agli odori mediterranei, ad essenze floreali come il gelsomino e la rosa; la cena sulla vista e l'udito recupera i principi dell'alimentazione cromatica e propone pietanze all'insegna del colore accompagnate da musiche e suoni. Infine la cena dedicata al gusto e al tatto è un trionfo di piatti da gustare lentamente con preparazioni che invitano l'ospite a toccare, a sperimentare il tatto.
Dopo un master in Cultura e Tradizioni della Gastronomia del Mediterraneo, Soup Associazione Culturale organizza cene storiche e tematiche, approfondendo di volta in volta le proprie conoscenze e competenze.
Le cene sono a pagamento, su prenotazione, per un numero max di 30 persone per cena e si svolgeranno presso la sede dell'associazione, vico Santa .Maria della Neve 31.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 3391144572 - 3391246196.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le cene dei Sensi: aspettando la IV edizione di Incontri di Lettura a Voce Alta

CasertaNews è in caricamento