rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

Sesta edizione Che ci salta in menta

Nusco - Venerdì 9 luglio torna a Nusco "Che ci salta in menta", alla sua sesta edizione.La manifestazione organizzata dalla Pro Loco "Nusco - Balconedell'Irpinia" con il patrocinio del Comune, offre l'opportunità di gustare, nellamagica atmosfera...

Venerdì 9 luglio torna a Nusco "Che ci salta in menta", alla sua sesta edizione.La manifestazione organizzata dalla Pro Loco "Nusco - Balconedell'Irpinia" con il patrocinio del Comune, offre l'opportunità di gustare, nellamagica atmosfera del borgo Irpino (tra i più belli d'Italia) piatti di qualità abase di menta, e soprattutto il famoso "pizzillu cu la menta", con l'intentodi valorizzare il binomio centro storico - tipicità locali. L'obiettivo di "Che cisalta in menta" è quello di preservare l'autenticità dei prodotti della nostraterra e della cucina tradizionale, unitamente alla valorizzazione del territoriocomunale. La serata sarà ambientata in Piazza Natale, allungandosi finoalla "Villa Vecchia", luogo suggestivo e di insospettata bellezza, in cui gli ospitipotranno trascorrere una serata in pieno relax e divertimento in un'atmosferamagica.
Il racconto del nostro patrimonio enogastronomico è anche il racconto dellanostra identità; con "Che ci salta in menta" si cerca di raccontarlo anche oltre inostri confini.
La valorizzazione del territorio, sia esso Nusco che l'intera (H)Irpinia, puòessere portata avanti con il recupero delle tradizioni eno-gastronomicheattraverso i fitti vicoli dei nostri centri storici, ma sicuramente tutto questonon basta. Siamo convinti che, pur preservando tutti questi elementi tipici,bisogna fare tanta strada, partendo da un ripensamento strategico "condiviso"dell'intero territorio, tale da permettere l'affermazione di un turismo di qualitàe sostenibile.
Nella convinzione che una singola manifestazione non sia sufficiente a raccontareun territorio come il nostro, crediamo che però possa essere un importante tassellonell'attività di promozione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesta edizione Che ci salta in menta

CasertaNews è in caricamento