rotate-mobile
Cucina

Slow Food, Master of Food sul caff: al via le iscrizioni al corso

Telese Terme - Conta estimatori in tutto il mondo, perché non è solo una semplice bevanda, ma molto di più. Il caffè è il tema dedicato ad un Master of Food organizzato dalla Condotta Slow Food "Valle Telesina", presso l'Antares Cafè di Via Vomero...

Conta estimatori in tutto il mondo, perché non è solo una semplice bevanda, ma molto di più. Il caffè è il tema dedicato ad un Master of Food organizzato dalla Condotta Slow Food "Valle Telesina", presso l'Antares Cafè di Via Vomero a Telese Terme, nei giorni 27 e 28 maggio e 3 giugno prossimi, con inizio alle ore 20.
Al centro delle tre lezioni uno spaccato sui profumi e sulle tradizioni del caffè: dall'espresso all'italiana, alla moka, al caffè americano, passando dalle tradizioni turche e finendo con i caffè delle origini, per approfondire teoria ed assaggi ed accompagnare i partecipanti, prima nel mondo geografico ed economico del caffè, e poi nei suoi aromi.
"Il caffè - ha rilevato Gianna De Lucia, fiduciario della Condotta Slow Food Valle Telesina -, che ci accompagna con il suo aroma suadente per l'intero arco della giornata, nasconde mondi inesplorati di terre lontane. I chicchi, infatti, sono ottenuti sia dalle colture specializzate e meccanizzate sia dalle piccole coltivazioni tradizionali con lavorazioni artigianali". "Questo Master of Food - ha aggiunto - vuole contribuire alla comprensione delle peculiarità che caratterizzano la varietà arabica e robusta, ma anche la differenza tra le coltivazioni di pianura e quelle d'altura".
La quota di partecipazione è fissata in 70 euro per i soci Slow Food e 95 euro per i non soci; per chi ha meno di 26 anni il costo del corso è di 65 euro (l'importo comprende il costo della tessera Socio Giovane). Le iscrizioni vanno effettuate entro il 20 maggio versando un acconto di 25 euro e danno diritto alla pubblicazione "Coffee Roots, viaggio alle radici del caffè" (V.Castellani, Gribaudo Editore, Asti 2006). Alla fine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni telefonare a Maria Giovanna De Lucia (328 9724341) e Pasquale Carlo (329 7333423), oppure inviare un'e-mail a info@slowfoodvalletelesina.it, (le adesioni possono essere effettuate anche presso l'Antares Café).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow Food, Master of Food sul caff: al via le iscrizioni al corso

CasertaNews è in caricamento