rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

Napoli e Siracusa sul podio del concorso di gastronomia di Il Piennolo D'Oro

Napoli - Grande successo all'edizione 2010 del concorso di gastronomia IlPiennolo D'Oro. Circa 300 i partecipanti alla serata di Galà perl'VIII edizione della kermesse dedicata al pomodorino del piennolo delVesuvio. I vincitori? Due chef al primo...

Grande successo all'edizione 2010 del concorso di gastronomia IlPiennolo D'Oro. Circa 300 i partecipanti alla serata di Galà perl'VIII edizione della kermesse dedicata al pomodorino del piennolo delVesuvio. I vincitori? Due chef al primo posto: Pietro Parisi delristorante Era Ora di Palma Campania e Salvatore Talleri di Il Porticodi Siracusa. Al secondo posto, Danilo Ciavattini del ristorante LaSpiga di Roma e al terzo posto Salvatore Accietto del ristorante LeTre Arcate di Piano di Sorrento.
A consegnare i premi l'attore Maurizio Ferrini, alias "Signora Coriandoli""E' stata un'edizione entusiasmante – spiega Andrea Riccio, patron delconcorso Il Piennolo D'Oro – dal progetto Slurp con 100 bambini aifornelli con la Coldiretti per approfondire la conoscenza del prodottovesuviano, alla sfilata di moda organizzata dall'associazione Amira edinfine il premio "amici del pomodorino" organizzato da LauraGambacorta e che ha visto tra i premiati anche Elsa Marzolini dellarivista La Madia Travel Food e Patrizio Rispo della fiction napoletanaUn Posto al Sole. Inoltre non dimentichiamo il concorso EtichettaBrillante, che ha visto 54 etichette in gara, valutate da una giuriadi esperti in termini di immagine e storia".
Anche il settore vitivinicolo ha infatti avuto un grande podio Leaziende premiate sono: Fontanafredda al primo posto, Papa al secondo,e al terzo in ex aequo le cantine Podere del Tirone e Casa di Baal.I premi assegnati? Targhe e vacanze per 2,offerte da Armando Romolo Cavaliere di Enomatic."Inoltre in termini di riconoscimento artistico – dice PasqualeBrillante, presidente del concorso vitivinicolo- abbiamo assegnato unatarga come premio fuori concorso alla cantina turistica Terre di SylvaMala, la cui etichetta è stata ispirata da un quadro realizzato ad hocdall'architetto di fama internazionale Dalisi, che ha ritiratopersonalmente il premio".
Le 54 etichette che hanno partecipato al concorso e gli chef vincitoridell'VIII edizione di Il Piennolo d'Oro si presenteranno in grandestile a maggio a Napoli, all'evento "Vitigno Italia", quale vetrina dipresentazione ed assaggio della kermesse che ha conquistato ibuongustai."A Vitigno Italia – conclude Andrea Riccio, patron del concorso –apriremo già le iscrizioni per la prossima edizione, in cui puntiamodi ampliare il numero dei partecipanti sia in termini di chef che diaziende vitivinicole, con un programma di appuntamenti addirittura piùvasto ed articolato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli e Siracusa sul podio del concorso di gastronomia di Il Piennolo D'Oro

CasertaNews è in caricamento