rotate-mobile
Cucina

Alla Citt del Gusto 'Giovani Gourmet', prima guida gastronomica per ragazzi

Napoli - L'Isola dei ragazzi e Coldiretti Campania insieme per "Giovani Gourmet, laprima guida gastronomica, in Italia, dedicata ai ragazzi.Sulla scia delle grandi guide gastronomiche per adulti, L'Isola deiragazzi, casa editrice da sempre attenta...

L'Isola dei ragazzi e Coldiretti Campania insieme per "Giovani Gourmet, laprima guida gastronomica, in Italia, dedicata ai ragazzi.Sulla scia delle grandi guide gastronomiche per adulti, L'Isola deiragazzi, casa editrice da sempre attenta al benessere dei giovani, eColdiretti Campania con questo progetto editoriale vogliono diffondere unasana e corretta cultura gastronomica. Un'alta percentuale di ragazzi èoggi affetta da obesità e sovrappeso, due fattori di rischio per la lorosalute e un peso per la spesa sanitaria pubblica. In Campania un ragazzosu due è sovrappeso, a conferma del progressivo abbandono, a tavola, deiprincipi della sana alimentazione, come la dieta mediterranea.Per questa ragione L'Isola dei ragazzi e Coldiretti Campania intendonointervenire con un'azione di informazione che va oltre le famiglie e lascuola, ma fa diventare protagonisti consapevoli i luoghi di ristorazionee di ritrovo, per favorire una significativa alternativa alla dilagantediffusione dello jung food.
La guida, infatti, fornirà un censimento dei ristoranti provvisti del"menù bambini" conforme alle norme previste dalla "carta fondamentale deidiritti alimentari per la crescita". Inoltre, la guida fornirà le ricettedegli chef che aderiscono al progetto, nonché approfondimenti sui prodottitipici della Campania, per favorire tra i giovani una più approfonditaconoscenza del patrimonio gastronomico locale.Il progetto sarà presentato domani, martedì 9 febbraio, alla Città delGusto (via Coroglio, 104 – Napoli), nell'ambito della manifestazione "Unochef per amico", promossa da Coldiretti Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Citt del Gusto 'Giovani Gourmet', prima guida gastronomica per ragazzi

CasertaNews è in caricamento