rotate-mobile
Cucina

Marchio europeo Sgt per la vera 'Pizza napoletana'

Napoli - E' pronto, per la "Pizza napoletana prodotta seconda la tradizione napoletana", il riconoscimento europeo di specialita' garantita. Il marchio, Sgt, proteggerà la pizza da imitazioni e falsi. Così, salvo modifiche dell'ultimo minuto...

E' pronto, per la "Pizza napoletana prodotta seconda la tradizione napoletana", il riconoscimento europeo di specialita' garantita. Il marchio, Sgt, proteggerà la pizza da imitazioni e falsi. Così, salvo modifiche dell'ultimo minuto, domani il Comitato europeo per le indicazioni geografiche, denominazioni d'origine protette e specialità alimentari, darà il via libera ad una decisione attesa ormai da mesi che per l'Italia rappresenta una vittoria dall'alto valore simbolico.
Sulla notizia di queste ultime ore, però, il Presidente del Comitato per la Tutela e Valorizzazione della Pizza Napoletana STG, Rosario Lopa, spiega: siamo in attesa delle notizie ufficiali da parte dei funzionari del Mipaaf,l'unico organismo istituzionale incaricato della presentazioni delle istruttorie per i marchi di qualità, che sono partiti ieri pomeriggi per la Commissione Europea e dove solo oggi pomeriggio, il Comitato di Gestione della Commissione Europea, probabilmente autorizzerà il marchio STG per la Pizza Napoletana.Attenzione ai facili entusiasmi e alle facili paternità di queste ultime ore, conclude, Lopa, la Pizza è patrimonio di tutta l'umanità, e questo importante riconoscimento è solo frutto di una sinergia con il Mipaaf,il comitato di tutela,le associazioni di riferimento,le istituzioni locali, e di tutti quelli che hanno contribuito al riconoscimento della trazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchio europeo Sgt per la vera 'Pizza napoletana'

CasertaNews è in caricamento