rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina Castel Campagnano

Condotta Slow Food del Volturno

Castel Campagnano - Mercoledì 5 dicembre 2007 ore 17 nella Sala degustazioni dell'Azienda vitivinicola Terre del Principe in Castel Campagnano (via SS. Giovanni e Paolo-Campagnano 30), grande festa di presentazione della Condotta Slow Food del...

Mercoledì 5 dicembre 2007 ore 17 nella Sala degustazioni dell'Azienda vitivinicola Terre del Principe in Castel Campagnano (via SS. Giovanni e Paolo-Campagnano 30), grande festa di presentazione della Condotta Slow Food del Volturno.
L'Associazione più importante d'Italia nella difesa e nella valorizzazione delle ricchezze agricole e dei saperi enogastronomici, fondata da Carlo Petrini, si arricchisce di un nuovo punto di riferimento territoriale in un'area - quella del Medio Volturno - ricca di eccellenze enogastronomiche: dal maialino nero casertano al conciato romano, dal pallagrello al caso peruto, dalle numerose cultivar di olivo al casavecchia. Fanno parte della neonata Condotta del Volturno circa 15 comuni di Terra di Lavoro e territorialmente vi ricade anche Castel di Sasso, dove c'è l'unico Presidio Slow Food già esistente in provincia di Caserta, il formaggio "Conciato Romano".
Come è noto, la filosofia di Slow Food parte dalla riscoperta del piacere attraverso la cultura materiale, il che significa ricercare le produzioni lente, ricche di tradizione e in armonia con gli ecosistemi, lavorare per la sostenibilità delle produzioni alimentari e quindi per la salute della Terra. Di questo e del perché di una nuova Condotta in Terra di Lavoro, e soprattutto dei suoi obiettivi, parleranno Nicola Sorbo, neofiduciario della Condotta Slow Food del Volturno; Gaetano Pascale, governatore Slow Food Campania; Sabatino Santacroce fiduciario della Condotta Slow Food di Caserta; Paolo De Cristoforo, giornalista enogastronomico; Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino.
Nell'occasione, verrà presentato il video "Il Mangiastorie, tra Terra di Lavoro e Campania Felix: mille strade, un solo viaggio" di Paolo De Cristoforo, sulle eccellenze enogastronomiche del territorio. La giornata è anche un modo per ricordare - con impegno e affetto - Fabio Lombardo, il più giovane casaro d'Italia, recentemente scomparso. Il Conciato romano de "Le Campestre", infatti, l'ultimo da lui preparato, sarà offerto in degustazione dalla madre Liliana e dalla cognata Eulalia. Il tutto sarà accompagnato da un brindisi di Pallagrello e Casavecchia delle aziende che condividono il percorso culturale Slow Food e dalle canzoni dal vivo dei bravissimi musicisti dell'Orkestaraf Ensemble.
Per info: 0823.867126; 348.6400465; info@terredelprincipe.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condotta Slow Food del Volturno

CasertaNews è in caricamento