rotate-mobile
Cucina Santa Maria Capua Vetere

Slow Food organizza: 'Le tisane: Sorsi di benessere ... narrati'

Santa Maria Capua Vetere - Mercoledì 11 febbraio 2015 ore 18,30, presso la sala da tè, formaggeria, vineria Casa Vetere in via Lugnano 35 a Santa Maria Capua Vetere, un appuntamento con la condotta Slow Food Terre di Capua per comprendere il...

Mercoledì 11 febbraio 2015 ore 18,30, presso la sala da tè, formaggeria, vineria Casa Vetere in via Lugnano 35 a Santa Maria Capua Vetere, un appuntamento con la condotta Slow Food Terre di Capua per comprendere il mondo delle tisane.
Infusa, decotta o macerata, la tisana viene da secoli collegata all'idea di benessere e alla cura di sé. Già in epoca greca e romana erano note numerose proprietà benefiche di alcune piante, che venivano messe in infusione in acqua calda o fredda.
Tisane che possono essere "magiche" perchè ci aiutano a a risanare il corpo e la mente in modo da recuperare quell'armonia "perduta attraverso i secoli". Una storia millenaria a supporto dei benefici delle tisane, magari sminuite negli anni dell'illuminismo ma sempre valide perchè rispettose della natura, nel corso dell'evento cercheremo di scoprire, degustando, e ascoltando i relatori, perchè questi rimedi sono sopravvissuti e sono tutt'oggi efficaci.
Lavorare per una tisana efficace ricavata da antiche ricette ci vuole molta passione, un po' di tempo, pazienza e un po' di pratica, l'atteggiamento rispettoso del Dott. Bonaventura Vitelli, Medico esperto in Fitoterapia che accompagnerà nella scoperta di questo mondo.
Per dolcificare protagonisti saranno i mieli locali e la consulenza del socio slow food e d esperto in analisi sensoriale del miele Luigi Iorio, in accompagnamento con i dolci prodotti da Casa Vetere.Insieme viaggeremo nei secoli con curiosità, indiscrezioni, bizzarrie sulle preziose proprietà benefiche delle erbe e dei loro oli essenziali al "tableau" a cura dell'erboristeria " Il Tiglio".€ 6,00 soci Slow Food€ 9,00 non soci La partecipazione all'incontro si effettuasu prenotazione :- inviando una mail a: slowfoodterredicapua@gmail.com- telefonando al 3290206404

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow Food organizza: 'Le tisane: Sorsi di benessere ... narrati'

CasertaNews è in caricamento