rotate-mobile
Cucina

Torna il Cake Fest Italia, festival internazionale del dolce d'autore al Real Belvedere di San Leucio

Caserta - Ritorna, dopo il successo della prima edizione, Il CakeFest Italia | Il festival internazionale del dolce d'autore, un evento unico nel suo genere, interamente dedicato al mondo del Cake Design e della Pasticceria, alla creatività e al...

Ritorna, dopo il successo della prima edizione, Il CakeFest Italia | Il festival internazionale del dolce d'autore, un evento unico nel suo genere, interamente dedicato al mondo del Cake Design e della Pasticceria, alla creatività e al confronto tra le varie tecniche e i diversi stili dei migliori Cake Designer e Sugar Artist italiani ed internazionali.Guest Star: Renato Ardovino (che si renderà disponibile ad incontrare il pubblico presente al festival), oltre a Teresa Insero, Letizia Grella, Barbara Perego, Fiorella Balzamo, Gianpaolo Panizzolo, Debora Kim Selibara in arte Trottolina Cake Design, Marina Petrini, Dalila Duello, Claudia Deb, Rossella Mòntolo e molti altri.
L'evento è in programma dal 24 al 26 ottobre 2014 a Caserta, organizzato dalla Event Planet s.r.l. con la direzione artistica dell'autore e regista Massimiliano Ottolini in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Caserta, l'Assessorato Turismo e Grandi Eventi del Comune di Caserta, la camera di Commercio e l'EPT Caserta, presso la prestigiosa location del REAL BELVEDERE DI SAN LEUCIO. Questa seconda edizione prevede un programma ricco di iniziative che si svolgeranno in varie aree del Palazzo, il cui tema portante sarà "IL CINEMA".
Questa edizione promuoverà un importante scambio culturale tra realtà che affondano le loro radici nella tradizione dell'arte pasticcera nel mondo: un vero e proprio gemellaggio culturale, un momento di confronto con altre realtà internazionali, per scambi di idee, proposte, tecniche ed innovazioni. Saranno ospitati nei tre giorni di Festival i campioni di Pasticceria dell'Algeria con Djehiche Billel e della Russia con Alexey Dubovoy che realizzeranno demo live ed incontreranno i colleghi italiani per un confronto tra creatività e gusto.
Un'esclusiva nazionale offerta dal CakeFest Italia. L'unico evento che promuove un confronto reale e diretto con varie tecniche e culture, un primo passo che darà vita ad una collaborazione importante e duratura tra le varie associazioni della pasticceria nel mondo, per consolidare un vero e proprio scambio promozionale a livello internazionale.Altre novità per la seconda edizione 2014: venerdì 24 lo Yunior Day, dedico ai ragazzi degli Istituti di ogni ordine e grado. Speciali incontri saranno dedicati agli alunni delle scuole medie superiori ai quali verranno presentati workshop relativi alle nuove opportunità professionali in continuo sviluppo e alle attuali tendenze del mercato.
La Gara Diabolica: Contest dal vivo riservato ai decoratori di torte. Un grande spettacolo per chi assiste, una grande sfida per chi partecipa. A cura di Teresa Insero.Al Caffè con l'Autore a cura di Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino. Una sala appositamente dedicata per incontri interessanti e scambi artistici e sociali, sorseggiando dell'ottimo Caffè napoletano.
Per quanto concerne i contest, le competition ispirate al mondo "Felliniano" e le gare live che si alterneranno nei tre giorni di Festival, è doveroso ricordare La "National Pastry Competition" che decreterà il Cake Designer emergente migliore d'Italia,CakeFest Award invece, realizzato in collaborazione con il Comune di Caserta e la famosa Scuola di Cucina e Pasticceria di Maddaloni (Ca) Dolce & Salato, vpremierà personaggi di spicco del mondo del Cake e della Pasticceria durante la Cena di Gala di Sabato 25 ottobre 2014 che si svolgerà nella cornice del Belvedere di San Leucio, location del Festival. Un evento trendy dedicato a tutti i protagonisti del CakeFest Italia.
Il CakeFest Italia avrà anche una particolare attenzione per il sociale, infatti, devolverà un contributo all'Associazione CBM Italia Onlus "per il progetto laboratorio d'arte e scultura" la CBM è un'Organizzazione Non Governativa (ONG), la cui finalità è sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei Paesi più poveri del mondo
Innumerevoli realtà professionali faranno di questo incontro uno dei più' importanti, ambiti e ben strutturati eventi del genere, in Italia, perchè il Cake Designer, così come un pasticcere, è un vero artista che può stupire e suscitare emozioni attraverso dolci e fantasiose creazioni, proprio come un regista attraverso le sue pellicole e un attore attraverso i suoi innumerevoli personaggi
Il 20 ottobre alle ore 11.00 presso la Reggia di Caserta si svolgerà l'ANTEPRIMA di presentazione del CakeFest Italia, animata da un originale e divertente Flash Mob a sorpresa ispirato al mondo dei dolci, che coinvolgerà centinaia di persone provenienti da tutta Italia per l'occasione. Seguirà Coffee Break.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Cake Fest Italia, festival internazionale del dolce d'autore al Real Belvedere di San Leucio

CasertaNews è in caricamento