rotate-mobile
Cucina Sant'Angelo d'Alife

Convegno: Le Produzioni Olivicole e la sfida del mercato

Sant'Angelo d'Alife - Verrà presentato, Sabato 26 Novembre 2011 alle Ore 17,00, presso la Casa del Parco di Sant'Angelo d'Alife, Il convegno, " Le Produzioni Olivicole e la sfida del mercato"durante il tradizionale appuntamento con la Festa dell'...

Verrà presentato, Sabato 26 Novembre 2011 alle Ore 17,00, presso la Casa del Parco di Sant'Angelo d'Alife, Il convegno, " Le Produzioni Olivicole e la sfida del mercato"durante il tradizionale appuntamento con la Festa dell' Olio a Sant' Angelo d' Alife, manifestazione che ha l'obiettivo di valorizzare la varietà olivicola "Tondella del Matese".
L'iniziativa è organizzata dal Comune di S.Angelo d' Alife nel quadro degli eventi previsti dal PSR Campania 2007-2013 mis. 313 con la collaborazione di: Parco Regionale del Matese, Proloco Santangiolese, Unpli Campania, Cta Sant' Angelo d'Alife, Forum dei Giovani di Sant' Angelo d'Alife, Ass. Quelli che....Gruppo Folk Chigli re' na vota, Proloco Archangelus, Ass. Avan MTB, le aziende di produzione olivicola di S.Angelo d'Alife.
Dopo i saluti dell'Avv. Crescenzo Michele Di Tommaso – Sindaco di Sant'Angelo d'Alife, di Fabrizio Pepe -Presidente della Comunità Montana del Matese, di Giuseppe Falco - Presidente del Parco Regionale del Matese, del Prof. Piero Cappella – Presidente Gal Alto Casertano. Aprirà i lavori Il Dr. Agr. Michele Caporaso – Vice Sindaco di sant'Angelo d'Alife.
Relazioneranno: il Dott. Agr. Augusto Cattaneo sul tema: "Olio ed Olio"; il Prof. Antonio De Cristofaro – Professore di Entomologia Generale ed Applicata presso l'Università degli Studi del Molise, sul tema: "L'entomologia agraria. Un aiuto alle produzioni olivicole di qualità"; il Dr. Alessandro Ranalli – Presidente COPAGRI nazionale sul tema: "L'olio un approccio al mercato"; il Dr. Francesco Girardi; il Rag. Cunti Pasquale – Rappresentante CNA Provinciale sul tema: "Mercato Frammentato: eventuali soluzioni"; Dr.ssa Rosamaria Esposito – responsabile "Slow Food Matese".Seguirà una tavola rotonda con dibattito aperto al pubblico.
Modererà il dibattito Dr. Alessandro Tartaglione – Direttore Campaniaslow.it .Inoltre in collaborazione con il laboratorio "Pasteur di Campobasso" verranno eseguite analisi chimico-fisiche degli oli prodotti in quest'annata. Le qualità mediche saranno inoltre testimoniate alla presenza, durante la "Pedalata dell'Olio", di Domenca 27 Novembre, lungo i sentieri di Sant'Angelo d'Alife, dal Dott. Luigi Ferritto, campione di mountain bike della FRW Giannini Bike.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno: Le Produzioni Olivicole e la sfida del mercato

CasertaNews è in caricamento