rotate-mobile
Cucina

La mozzarella di bufala campana dop a 'Cheese 2013'

Caserta - Come nasce la mozzarella di bufala campana Dop? Lo potranno scoprire i visitatori di Cheese 2013, la "biennale del formaggio" organizzata dalla città di Bra (Cuneo) e Slow Food Italia dal 20 al 23 settembre. Il Consorzio di Tutela della...

Come nasce la mozzarella di bufala campana Dop? Lo potranno scoprire i visitatori di Cheese 2013, la "biennale del formaggio" organizzata dalla città di Bra (Cuneo) e Slow Food Italia dal 20 al 23 settembre. Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop parteciperà infatti alla manifestazione con un programma di iniziative, a partire proprio da due live show, durante i quali i maestri casari mostreranno in diretta come si produce questa eccellenza del Made in Italy.
Il Consorzio sarà protagonista di laboratori, convegni e di una ancor più stretta e gustosa alleanza con Slow Food e l'associazione Vera Pizza Napoletana, con cui condividerà il grande palcoscenico della Piazza della Pizza, tutta campana per l'edizione 2013. All'interno della piazza attività di promozione, divulgazione e partecipazione agli educational, ma soprattutto Consorzio e maestri pizzaioli napoletani punteranno a battere ogni record e a preparare ben 7mila pizze di straordinaria qualità nei quattro giorni di eventi, grazie anche ai due forni a disposizione quest'anno.
"La nostra presenza a un evento tutto incentrato sulla qualità – sottolinea Antonio Lucisano, direttore del Consorzio di Tutela – è da un lato il riconoscimento del nostro lavoro, sempre più proiettato al raggiungimento di standard di eccellenza, e dall'altro l'occasione per riflettere sulla complessità della filiera bufalina e sulla necessità del suo ammodernamento".Si comincia alle ore 13 di sabato 21 settembre all'interno del Caffè letterario con l'appuntamento su "Il gusto del formaggio e la filiera della mozzarella di bufalacampana Dop". Come si fa il formaggio? Come lo siriconosce e lo si abbina? Si impara anche con la nuovissima edizione di unodei primi e manuali di Slow Food Editore, "Il gusto del formaggio".Dialogano con Angelo Surrusca, redattore di Slow Food Editore, DomenicoRaimondo e Antonio Lucisano, presidente e direttore del Consorzio diTutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Al Consorzio è riservato anche uno spazio educational nella sezione "Master of food" della manifestazione, con due iniziative, in programma sabato e domenica alle ore 19.30: si tratta proprio dei due live show con la dimostrazione in diretta della filatura della mozzarella di bufala campana, a cura dei mastri casari. Appuntamento nello spazio "Arca del Gusto" (mercato dei polli).
Lunedì 23 Settembre alle ore 14, nello stand Slow Food, Piazza XX Settembre, nell'ambito dei laboratori del latte, si terrà invece il convegno dal titolo "Bufala e Bufale". Cosa fare per far emergere i tanti produttori che si cimentano scrupolosamente nella produzione di questo formaggio? Quali strumenti ha il consumatore per orientarsi nella scelta delle mozzarelle più buone ma anche più rispettose della sicurezza alimentare, dell'ambiente e della legalità? Il mondo della comunicazione svolge un ruolo fondamentale, un messaggio corretto dovrebbe denunciare gli abusi e le scorciatoie senza danneggiare gli operatori onesti. Saranno questi i temi al centro del dibattito, moderato da Pietro Raitano, direttore Altreconomia. Intervengono Ettore Bellelli, allevatore di bufale campane; Roberto Fiorillo, cooperativa "Le terre di Don Peppe Diana – Libera-Terra"; Antonio Lucisano, direttore Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop ; Gaetano Pascale, presidente Slow Food Campania."Cheese è un evento internazionale che richiama l'attenzione di tutti gli appassionati – conclude Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela – ed è quindi la sede ideale per tracciare con tutti gli attori gli scenari futuri possibili per il sistema della mozzarella di bufala campana Dop, il più importante marchio di origine del centro-sud Italia con un fatturato al consumo di oltre 500milioni di euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mozzarella di bufala campana dop a 'Cheese 2013'

CasertaNews è in caricamento