rotate-mobile
Cucina

Cake Fest, dal 25 a San Leucio il festival del dolce d'autore

Caserta - "Ospitare a Caserta, nel Reale Belvedere di San Leucio, la prima edizione di un festival dedicato al dolce d'autore significa contribuire a valorizzare e promuovere un luogo carico di storia e contrassegnato da una tradizione culturale e...

"Ospitare a Caserta, nel Reale Belvedere di San Leucio, la prima edizione di un festival dedicato al dolce d'autore significa contribuire a valorizzare e promuovere un luogo carico di storia e contrassegnato da una tradizione culturale e imprenditoriale che al gusto aveva dedicato particolare attenzione. Lo facciamo con convinzione, sollecitati a questa interessante iniziativa dalla Camera di Commercio e dalla Cna, con il proposito di sviluppare i confini delle opportunità del Complesso Monumentale". Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio, intervenendo alla presentazione del Cake Fest, previsto dal 25 al 27 ottobre a San Leucio.
"Ci auguriamo che le auspicabili migliaia di visitatori della rassegna - ha detto l'assessore al Turismo Pasquale Napoletano - si trasformino in turisti della nostra città, delle sue bellezze e delle sue opportunità. L'organizzazione del Cake Fest ha messo in campo una proposta che si manifesta attenta al circuito virtuoso da attivare affinché ciò avvenga. Alla manifestazione auguriamo ogni successo".
Dal 25 al 27 Ottobre 2013 la città di Caserta e Assessorato Al Turismo e Grandi Eventi con ilPatrocinio della Regione Campania, Camera di Commercio e CNA ospiterà il primo festival del sudItalia dedicata alla sugar art ed alla pasticceria, dove esperti del settore vi accompagneranno in unmondo in cui creatività e pasticceria si fondono per dare vita a vere e proprie opere d'arte.L'evento che sarà ospitato all'interno dei saloni della spettacolare location del Real Belvedere diSan Leucio (Caserta), che nei tre giorni del Festival vedrà un programma ricco di performance,mostre e intrattenimento, in un'ambientazione ispirata al periodo della Belle Époque.
La kermesse, unica nel suo genere, vedrà come protagonisti Cake Designer, Sugar Artist e MaestriPasticceri in uno speciale connubio tra alta pasticceria, ingegno e gusto.Madrina dell'evento Tesera Insero, tre volte medaglia d'argento al Nec di Birmingham e ospite inqualità di esperto del settore in molti programmi tv.Assieme a lei tantissimi ospiti di grande prestigio ed indiscussa maestria, come Letizia Grella, GianPaolo Panizzolo ed Emmanuele Forcone, si alterneranno nelle sale dei workshop e delle demoaperte al pubblico durante i 3 giorni dell'evento.Ma i nomi non finiscono qui: sarà possibile infatti incontrare Stefan Krueger, La Belle Aurore,Barbara Perego, Debora Kim Selibara, Valentina Urbini, Laura Saporiti, Barbara Regini, CeciliaAlfarano, , Dania Marchioro, Mary Presicci e tanti altri cake designer conosciuti grazie alle loropartecipazioni ad importanti eventi di settore come il Cake Design Italian Festival, il Sigep ed ilCake For Children.
Il CakeFest Italia, grazie al patrocinio della Regione Campania, del Comune di Caserta, dellaCamera di Commercio di Caserta e alla collaborazione del CNA Caserta, oltre ad essere unappuntamento spettacolare sarà anche un momento di crescita e confronto professionale, pervalorizzare alcuni aspetti dedicati ad importanti temi come l'educazione alimentare e la riscopertadi alcuni antichi mestieri artigiani.E' importante infatti che i giovani possano scoprire ed appassionarsi a queste professioni e capireche, grazie alle competenze specifiche, esse sono un'ottima terapia anti-crisi e possono offriregrandi soddisfazioni.
Lo Zucchero Artistico ad esempio, ancora poco conosciuto dal grande pubblico italiano, è unadisciplina dell'Alta Pasticceria che permette di lavorare la materia con tecniche simili a quelle dellavetreria artistica di Murano e di ottenere sorprendenti risultati in termini di decorazione.Grandi Eventi si alterneranno durante i tre giorni.Il primo è "AL CAFFE' CON L'AUTORE": nella Belle Epoque i Caffè erano il luogo dove avvenivanoincontri, scambi sociali e artistici di qualsiasi livello. Dalle dispute su temi politici, ai contatti illustritra i grandi nomi della cultura, tutto veniva ospitato tra i tavolini dei più prestigiosi Caffè di capitalicome Parigi, Vienna e Roma. Oggi come allora, nel Belvedere di San Leucio, giovani scrittori,blogger e cake designer si incontreranno e potranno confrontarsi. In particolare non mancatesabato 26 ottobre, quando sarà con noi Cesara Buonamici, giornalista, conduttrice e vicedirettoredel TG5, che intervisterà alcuni nomi illustri del settore.
Un altro dei momenti magici e coinvolgenti sarà la mostra dedicata al contest tutto al femminile"CONDIVIDI UN'EMOZIONE". In questi mesi sono state coinvolte tante donne in un gioco-contestvisibile sulla pagina facebook dell'evento, in cui hanno scritto pensieri, sensazioni, paure e gioietutte al femminile. Alcune delle frasi del contest sono state poi selezionate e sono state affidate asugar artist che le trasformeranno in dolci creazioni. Sarà possibile ammirare la realizzazione indiretta di queste opere venerdì 25 ottobre, mentre la mostra rimarrà aperta fino alla chiusuradell'evento.
E ancora… sarà possibile ammirare le opere selezionate per partecipare al contest dedicato agliunder 25 | L'esposizione Universale del Cake Design. In palio per il primo classificato un premioprestigioso: l'accesso di diritto alla finale del concorso dedicato al Cake Design nell'ambito delSIGEP 2014 di Rimini.Si potrà poi visitare la mostra di cake design denominata L'AMORE NELLE GRANDI OPERED'ARTE: è infatti il binomio Arte e Pasticceria il principio ispiratore del CakeFest Italia, inteso nonsolo come arte culinaria, ma soprattutto come espressione dei Maestri Pasticceri e Cake Designerper dare vita a vere e proprie opere d'arte, degne pertanto di essere esibite e valorizzate anche dauna location alla loro altezza. Caserta quindi città all'avanguardia come alcune prestigiose capitalieuropee.
Altre cose da scoprire… come la sezione dedicata al wedding ed al matrimonio, gli spazi allestiti incui incontrare rappresentanti delle riviste di settore, food-blogger, cake designer ed organizzatoridi eventi, consulenti, insegnanti, e tanto altro ancora!Una magia di odori, colori, professionalità, divertimento, innovazione e tanti ospiti, saranno glielementi trainanti per un Festival indimenticabile!
Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 9:00 alle 18:00.L'inaugurazione è prevista venerdì 25 ottobre ore 15:30.Sabato 26 ottobre, per chi vorrà restare fino alle 21:00 si potrà ammirare lo special event "Black& White", ispirato al cioccolato (Black) ed allo Zucchero (White), con ospiti di eccezione,dimostrazioni live e performance dal vivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cake Fest, dal 25 a San Leucio il festival del dolce d'autore

CasertaNews è in caricamento