Cucina

Agenda Bersani: Formazione, Ricerca, Investimenti. Zazzaro (Pd): 'Il nuovo modo di intendere la cultura'

Caserta - E' un contributo generalizzato degli intellettuali italiani e quindi campani quello racchiuso e sottoscritto nel manifesto per Bersani presentato qualche giorno fa al Maschio Angioino di Napoli.Per Caserta ha presenziato all'incontro...

E' un contributo generalizzato degli intellettuali italiani e quindi campani quello racchiuso e sottoscritto nel manifesto per Bersani presentato qualche giorno fa al Maschio Angioino di Napoli.
Per Caserta ha presenziato all'incontro Mimmo Zazzaro del Dipartimento Cultura Pd provinciale: "Un appello unitario- lo definisce- alla modernizzazione del sistema Italia. Un modo- dice- per chiudere un periodo incerto in tema di cultura ed aprire, così come nella premessa del documento, una fase apertamente politica, legittimata dai cittadini, di ricostruzione economica, sociale e civile del nostro Paese che deve trovare le forze per uscire dai disastri dell'era Berlusconi."
"Da più versanti del mondo del sapere italiano è arrivato l'appello al superamento di modelli ormai obsoleti per rilanciare una cultura aperta e competitiva attraverso la valorizzazione delle competenze".

La speranza racchiusa nelle pagine del documento è che la mobilitazione di questi intellettuali che oggi si riconoscono nella mozione a sostegno di Bersani, continui anche in un momento successivo come radicamento di un percorso di rinnovamento del Partito Democratico. Un tema- riconosce Zazzaro- che ci vede fortemente d'accordo con le proposte dell'on.le Massimo D'Alema quando punta sul mondo del sapere come leva per un riscatto etico della politica e della società".
Con Zazzaro, al Maschio Agioino di Napoli, docenti universitari, letterati, professionisti ed esponenti dei vari settori della cultura. "Ma anche quell'esercito di precari del sapere- conclude Zazzaro- mortificati dagli interventi normativi targati Gelmini-Berlusconi".Tra i temi dell'Agenda Bersani, la necessità di una forte ripresa dell'equità sociale e l'aumento dei budget in favore della cultura e del sapere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda Bersani: Formazione, Ricerca, Investimenti. Zazzaro (Pd): 'Il nuovo modo di intendere la cultura'

CasertaNews è in caricamento