rotate-mobile
Cucina

Il Gelato Festival fa tappa a Roma dall'15 all'18 maggio

(Roma) Il Gelato Festival fa tappa a Roma dall'15 all'18 maggio. E' il tour che, coinvolgendo i migliori gelatieri e le principali aziende del settore dall'Italia e dall'estero, intende valorizzare la tradizione italiana del dolce freddo inventato...

(Roma) Il Gelato Festival fa tappa a Roma dall'15 all'18 maggio. E' il tour che, coinvolgendo i migliori gelatieri e le principali aziende del settore dall'Italia e dall'estero, intende valorizzare la tradizione italiana del dolce freddo inventato nel Rinascimento dal poliedrico artista Bernardo Buontalenti.
Il gelato all'italiana è protagonista in dieci tappe in giro per l'Italia e in cinque tappe all'estero. Grande attenzione sarà dedicata ai territori e alle città ospitanti, con un focus sull'evoluzione storica del gelato in ciascun contesto e con il forte coinvolgimento dei gelatieri e delle maestranze locali.
L'evento nasce nel 2010 a Firenze con l'idea di celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farle conoscere in tutto il mondo, così come fece Caterina nel Rinascimento andando in sposa in Francia ad Enrico II di Valois.
Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Algida è il Main sponsor della manifestazione Firenze Gelato Festival. Ferrero è Gold Sponsor di tutte le tappe in Italia di Gelato Festival. Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival, proporrà durante le dieci tappe italiane del tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale. Tra gli sponsor anche Bravo, Cargill, Weker.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gelato Festival fa tappa a Roma dall'15 all'18 maggio

CasertaNews è in caricamento