rotate-mobile
Cronaca

Ztl, ecco le proposte dei commercianti agli assessori

Vertice a Palazzo Castropignano: sul tavolo navette e nuovi orari del dispositivo

Commercianti in Comune per chiedere la rimodulazione delle ztl di via Gasparri e corso Trieste a Caserta.

Il vertice si è svolto nel corso della mattinata di oggi. Da una parte del tavolo c'erano gli esercenti, accompagnati dal presidente cittadino di Confesercenti, Lello Valentino, dal presidente provinciale di Confcommercio, Enzo Santo, dai delegati Ascom, Tonino Maiello ed Umberto Garbo; dall'altra i rappresentanti dell'amministrazione con l'assessore alle Attività Produttive Emiliano Casale, il vicesindaco Franco De Michele, il comandante della polizia municipale Luigi De Simone ed il dirigente Giovanni Natale.

La richiesta portata sul all'attenzione di Palazzo Castropignano è, sostanzialmente, quella protocollata nei giorni scorsi dalla Confesercenti, con i commercianti che hanno raccolto circa 80 sottoscrizioni. I titolari dei negozi chiedono per via Gasparri "l’eliminazione della ZTL o, in alternativa, una rimodulazione dei giorni di attivazione, con una differenziazione tra periodo invernale ed estivo. In particolare si chiede la rimozione totale nel periodo invernale, mantenendola invece nel periodo estivo". Per corso Trieste, invece, i commercianti hanno richiesto l'apertura della strada alle auto "in caso di pioggia", cosa difficile visto che, a quanto pare, che l'impianto ztl non è centralizzato. Inoltre è stata chiesta "l'apertura al traffico dal lunedì al venerdì in mattinata e nel pomeriggio" con il "dispositivo della ztl attivo solo nei giorni di sabato e domenica".

I commercianti, secondo quanto rivela Valentino, si sono detti disposti nel fine settimana a finanziare una navetta elettica che faccia da spola tra i parcheggi alle porte d'ingresso di Caserta ed il centro della città. "E' evidente una situazione di difficoltà dei commercianti che abbiamo palesato all'amministrazione comunale - spiega Valentino - Abbiamo raccolto 80 firme di 80 diversi negozi, quindi parliamo di una situazione di emergenza che riguarda circa 150 famiglie che vivono grazie a queste attività commerciali. In via Gasparri in inverno non dà alcun beneficio, è solo un'interruzione del traffico in quanto non c'è passeggio in quella strada. Su corso Trieste sono evidenti i risultati di ciò che la ztl ha portato. Ma non è solo una questione dei commercianti. Caserta non è una città grande e la ztl che va ad aggravare la situazione del traffico in altre zone della città".

Doglianze che l'amministrazione ha ascoltato e che dovrà valutare rinviando la risposta alla prossima settimana. Il nodo al fazzoletto è annodato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, ecco le proposte dei commercianti agli assessori

CasertaNews è in caricamento