rotate-mobile
Cronaca Mondragone

Tensione nella zona rossa dei Palazzi Cirio, De Luca: "Arriva l'esercito"

Il governatore chiama il ministro Lamorgese per chiedere rinforzi dopo le fughe e le proteste

Arriva l'esercito nella zona rossa dei Palazzi Cirio di Mondragone. Lo ha annunciato il governatore Vincenzo De Luca dopo le proteste, con decine di persone scese in strada per manifestare contro il provvedimento "ghetto", e le fughe da parte di alcuni residenti a cui si è assistito nei giorni scorsi. 

"Questa mattina ho avuto un colloquio con il Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese in relazione alla zona rossa istituita negli ex palazzi Cirio di Mondragone - dichiara De Luca in una nota - Ho chiesto l'invio urgente di un centinaio di uomini delle forze dell'ordine per garantire il controllo rigoroso del territorio. Il Ministro ha annunciato l'arrivo di un contingente dell'Esercito".

La tensione ai Palazzi Cirio nelle ultime ore si taglia a fette con i cittadini di Mondragone che stanno organizzando un corteo di protesta per le 18. Molti residenti - che si sono sottoposti al tampone e sono risultati negativi - chiedono la revoca dell'ordinanza con cui è stato disposto un cordone sanitario a perimetro dell'area dopo uno screening dell'Asl che ha fatto emergere un vero e proprio focolaio con ben 49 contagi da domenica ad oggi, quasi tutti asintomatici. Anche il sindaco Virgilio Pacifico ha chiesto un aumento delle forze dell'ordine per una situazione di ordine pubblico che diventa via via più difficile con il passare delle ore.

De Luca, a margine di un'iniziativa all'ospedale del Mare, ha sottolineato come l'aumento dei casi sia aumentato in seguito all'apertura delle frontiere. "Stiamo facendo un lavoro rigoroso e impegnativo per isolare i contagi che sono arrivati dalla Bulgaria o da altre parti del mondo - assicura il presidente della Regione - ma come sempre siamo impegnati a garantire la serenita' delle nostre famiglie". Lo stesso governatore si è poi recato nel primo pomeriggio a Mondragone dove ha avuto un incontro con le forze dell'ordine dopo le tensioni della mattinata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensione nella zona rossa dei Palazzi Cirio, De Luca: "Arriva l'esercito"

CasertaNews è in caricamento