rotate-mobile
Cronaca Capodrise

25mila euro per superare i concorsi, abbreviato per il dipendente del Ministero

Le somme pagate dai genitori dei ragazzi in cerca di un posto di lavoro

Oltre a doversi difendere dall’accusa di aver preso parte ad un’associazione dedita a truccare i concorsi per le forze armate, il dipendente del Ministero Giuseppe Zarrillo, 54 anni originario di Marcianise e residente a Capodrise, dovrà anche affrontare un altro processo.

Tra pochi giorni, infatti, è fissata l’udienza al tribunale di Santa Maria Capua Vetere dove dovrà rispondere dell’accusa di millantato credito. Si tratta della prima inchiesta che ha coinvolto il 54enne (difeso dall’avvocato Federico Simoncelli) e coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.

Le indagini curate dalla Guardia di Finanza permisero di scoprire come l’uomo millantava l’agevole conclusione dello svolgimento dei concorsi pubblici della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria, facendosi promettere, in cambio del suo interessamento, somme di denaro o altre utilità, prospettando a tal fine la sua capacità di influenzare i pubblici ufficiali deputati alla predisposizione dei test e delle prove di ammissione e, successivamente, di concorso.

In almeno due circostanze Zarrillo sarebbe riuscito a farsi promettere, da genitori e parenti dei candidati, somme di denaro per importi variabili tra i 20.000 e i 25.000 euro, parte delle quali, pari a 8.000 euro, richieste anticipatamente per intercedere a loro favore, garantendo il superamento dei preliminari test di ammissione e delle visite mediche relativamente ai concorsi banditi nel 2017 dalla Polizia di Stato e dalla Polizìa Penitenziaria, per il reclutamento, rispettivamente, di 1.148 e 540 allievi agenti. Zarrillo sarà processato col rito abbreviato dal giudice per le udienze preliminari Minio del tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25mila euro per superare i concorsi, abbreviato per il dipendente del Ministero

CasertaNews è in caricamento