rotate-mobile
Cronaca Marcianise

"Yara sta molto meglio ed è quasi del tutto guarita"

L'annuncio del sindaco di Marcianise Antonello Velardi sulle condizioni della bambina trasferita al Santobono dalla Polonia con il volo di Stato

Buone nuove dall'ospedale Santobono. Yara, la bambina di 6 anni di Marcianise ricoverata dopo essere stata trasferita dalla Polonia, dove si trovava con i genitori per il lavoro del papà, sta molto meglio ed è quasi del tutto guarita. A riferirlo è il sindaco di Marcianise Antonello Velardi che, attraverso il suo profilo Facebook, ha aggiornato sulle condizioni di salute della piccola. 

La storia della bambina, colpita da una grave malattia, ha commosso un'intera comunità e non solo dando vita ad una straordinaria catena di solidarietà che ne ha consentito il trasferimento nell'ospedale partenopeo dalla Polonia. Sono state settimane che molti hanno vissuto con il fiato sospeso, coinvolti emotivamente nella vicenda. Oggi, finalmente, la bella notizia. "Le ultime analisi effettuate stamattina disegnano un quadro ottimistico per il futuro e fanno molto ben sperare", ha rivelato il sindaco.

Velardi ha ricordato come la piccola Yara sia stata "in imminente pericolo di vita e i genitori erano disperati: rischiava di morire. I medici del Santobono sono andati in aereo in Polonia a prelevarla e l'hanno salvata, con cure efficaci e grazie ad una straordinaria professionalità. A ferragosto andai a trovare Yara nella sala dialisi e da allora sono stato costantemente aggiornato dai medici, sorpresi peraltro dalla grande manifestazione di affetto collettivo da parte dell'intera comunità di Marcianise. In queste settimane, i medici hanno rimesso in sesto tutti gli organi di Yara seguendo una terapia specifica che in Polonia neanche avevano individuato. Anche per questo, e lo dico da cittadino campano, sono orgoglioso delle donne e degli uomini della sanità campana che, pur tra mille difficoltà, dimostrano una non comune professionalità. Il Santobono si conferma un centro di eccellenza mondiale e un luogo di commovente umanità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Yara sta molto meglio ed è quasi del tutto guarita"

CasertaNews è in caricamento