Venerdì, 17 Settembre 2021
Cronaca Castel Volturno

Sequestrate le villette trasformate in discariche: 4 denunciati | LE FOTO

Il ciclo dei rifiuti abusivo nelle case di Destra Volturno: una usata come inceneritore

Il blitz dei vigili urbani con l'esercito

Ciclo abusivo dei rifiuti: dalla raccolta fuori Provincia allo sversamento illecito a Destra Volturno. Scattano sequestri e denunce.

È il risultato dell'operazione congiunta tra il comando della polizia municipale di Castel Volturno e l'esercito italiano alla luce dell'accordo stipulato col il vice prefetto Filippo Romano responsabile 'Terra dei Fuochi' volta al contrasto degli sversamenti illeciti di rifiuti. In località Destra Volturno, in particolare a via Brenta, sono state scovare 4 ville in cui si realizzava il ciclo illegale dei rifiuti. Grazie a 'traslochi in nero', furti ed abbandono di ingombranti perlopiù verificatisi fuori provincia, la merce veniva trasportata a bordo di furgoni a Castel Volturno. Ogni villa di via Brenta aveva la sua destinazione d'uso. Due erano adibite a deposito, una come officina abusiva ed un'altra come inceneritore.

Il meccanismo si realizzava secondo uno schema ben preciso: la merce a bordo dei furgoni provenienti perlopiù dal napoletano giungevano in via Brenta. Lì iniziava la selezione. Ciò che era riutilizzabile o in buone condizioni veniva spedito in Africa. La seconda parte del ciclo abusivo riguardava l'estrazione del materiale ferroso dagli ingombranti. Difatti quest'ultimi venivano bruciati in apposito forno e la ferraglia recuperata. Il materiale combusto ed inutilizzato veniva raccolto nei furgoni e sversato illecitamente in molti angoli di Destra Volturno.

Grazie all'attività di pedinamento dei furgoni intercettati sua consortile dagli agenti della polizia locale castellana ed i militari si è scoperto il sistema del riciclo abusivo. Sono stati deferiti alla Procura di Santa Maria Capua Vetere 4 cittadini africani, tutti regolari. Gli immobili sono stati sequestrati per poi esser affidati ai legittimi proprietari per la bonifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate le villette trasformate in discariche: 4 denunciati | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento