rotate-mobile
Cronaca Aversa

Vigili urbani minacciati e picchiati: "Clima di odio contro agenti"

La denuncia del sindacato: "Servono tutte le garanzie necessarie"

Nella giornata di ieri (17 luglio) durante il consueto lavoro di pattugliamento del territorio della città di Aversa, i due marescialli della Polizia Locale del Comune di Aversa Mario Esposito e Nicola Sagliano, entrambi iscritti Uil Fpl, ravvisavano la presenza di un cittadino che versava rifiuti per strada e sbraitava, spaventando i passanti. I marescialli sono prontamente intervenuti, chiedendo conto al cittadino del comportamento il quale, per tutta risposta, ha sferrato un pugno colpendo uno dei due marescialli, minacciando addirittura con un coltello da cucina l'altro. Solo grazie all'intervento di un altra pattuglia, il delinquente è stato ammanettato ed arrestato.

Il Segretario generale Domenico Vitale, a nome della Uil Fpl di Caserta, esprime massima solidarietà e vicinanza ai colleghi aggrediti, usciti da casa in una afosa domenica di luglio per svolgere il loro lavoro, ritrovandosi invece vittime di inaudita violenza. "La Uil Fpl dice basta violenza per strada: la Polizia Locale, al pari degli altri corpi, deve avere tutte le garanzie necessarie per una maggiore sicurezza, attraverso un immediato rafforzamento degli organici e l approvazione di una legge di riforma da troppo tempo ferma al palo".

"Il clima di odio nei confronti del dipendenti pubblici, compresi gli agenti di polizia locale, che si legge su molte pagine social", continua Vitale, "spesso incoraggia simili atteggiamenti di violenza". "Noi non ci fermeremo", conclude il Segretario, "continuando la nostra battaglia di legalità, ma pretendiamo massime misure di sicurezza per i nostri iscritti ed, in generale,  per tutti i lavoratori che ogni santo giorno rischiano la vita per strada".

Anche la Segretaria Provinciale Libertà e Sicurezza (LES) Polizia di Stato di Caserta esprime la propria solidarietà e vicinanza ai colleghi della Polizia Municipale di Aversa. "L'episodio fa seguito al danneggiamento della Volante del Commissariato di P.S. Aversa anch'esso avvenuto pochi giorni fa, senza tenere conto dell'ormai piaga dei continui ed incessanti episodi di aggressioni e violenze che tengono ostaggio la città normanna nei fine settimana, da bande di giovani liberi di tenere in ostaggio una comunità intera. Tutti questi eventi mettono a nudo una triste verità, la Sicurezza della città non è garantita nei giusti termini, chiaro e cristallino ormai che le azioni messe in atto per contrastare questo fenomeno non sono sufficienti, come organizzazione sindacale da mesi lamentiamo la carenza degli organici degli uffici di Polizia, tra i quali anche quello della Polizia Municipale di Aversa che attualmente è pure orfana di un Comandante. In più occasioni abbiamo chiesto a chi di dovere nonché alle parti sociali interventi concreti in tal senso, ma continuiamo a rimanere inascoltati, forse perché veniamo ritenuti un piccolo ed inutile sindacato? Saremo anche piccoli ma di sicuro non saremo complici nel "nascondere la polvere sotto il tappeto" ad Aversa il problema Sicurezza è serio e va affrontato con durezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili urbani minacciati e picchiati: "Clima di odio contro agenti"

CasertaNews è in caricamento