rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Marcianise

Terra dei fuochi, arrivano nuove squadre per il contrasto dei roghi

Gli uomini saranno a disposizione dei distaccamenti di Marcianise e Mondragone

"Dal primo marzo avremo due squadre in più, ognuna formata da cinque uomini, che verranno aggregate ai distaccamenti di Marcianise e Mondragone, e si occuperanno esclusivamente di contrasto ai roghi di rifiuti". È l’annuncio di Luciano Buonpane, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, che rivela la svolta nell’azione dei caschi rossi nella gestione dei roghi nella cosiddetta ‘Terra dei fuochi’.

Per la composizione delle squadre non arriveranno unità aggiuntive in organico, ma saranno utilizzati uomini liberi dal servizio che ovviamente percepiranno uno straordinario. "Saranno attivi nelle ore diurne - spiega - pronti ad intervenire in supporto e in sostituzione delle squadre ordinarie. Ci daranno sicuramente una mano importante". Non arriveranno per ora rinforzi; il comando provinciale resterà composto da 280 uomini.

Sulla mancanza di certificazione antincendio di uffici pubblici, come scuole e ospedali, Buonpane, pur ammettendo che il problema esiste ma è comune a tutte le province italiane, afferma che "il trend ormai consolidato è nel senso che tutti si iniziano ad adeguare. Di diffide e sanzioni ne facciamo, senza pubblicizzarle, ma stanno sortendo l'effetto che vogliamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei fuochi, arrivano nuove squadre per il contrasto dei roghi

CasertaNews è in caricamento