rotate-mobile
Cronaca Riardo

Vandalizzata la Madonna della Fonte | FOTO

L'immagine sacra, collocata nel lontano 1991 sulla roccia sovrastante la fonte naturale, per decenni ha rappresentato una tappa obbligata per gli amanti della natura. "Oggi, quel luogo è stato violato dall’imbecillità umana"

Raid vandalico ai danni dell'immagine scultorea della Madonna della Fonte sita all'interno del sito naturalistico “Fontana di Monte” a Riardo. Ignoti hanno deturpato l'immagine sacra con una scritta.

A denunciarlo in una nota è stata l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Armando Fusco, che ha espresso sdegno condannando il vile gesto: "Questo insensato gesto non solo deturpa l’ambiente, ma rappresenta atto di vilipendio all’immagine sacra; per cui si esprime solidarietà ai fedeli di Riardo ed in rappresentanza della chiesa al nostro parroco, don Alfonso De Cristofaro. Questo gesto è stato partorito dalla insana mente di un soggetto, o di soggetti, vandali e beoti. Appena 48 ore fa, durante le Giornate Fai di Primavera gli innumerevoli visitatori di Riardo hanno apprezzato e decantato le bellezze storico-architettoniche ed ambientali delle quali è ricco il nostro territorio. Oggi, uno (o più) , imbecille le deturpa, qualificandosi per quello che è, vale a dire un emerito cretino!".

Quella immagine della Madonna, collocata nel lontano 1991, sulla roccia sovrastante la fonte naturale, dalla quale ha preso il nome, ad iniziativa della Pro Loco e dell’allora presidente Fulvio Bonafiglia per decenni ha rappresentato una tappa obbligata per gli amanti della natura che percorrevano, e percorrono, tale sentiero ed annualmente in quel luogo (ad agosto) è stata celebrata la Santa Messa. "Oggi, quel luogo è stato violato dall’imbecillità umana - sottolinea l'amministrazione comunale - Ma questo insano gesto non spaventa, né intimidisce questa amministrazione, che interpretando i sentimenti della comunità e delle associazioni impegnate nella promozione e valorizzazione del territorio, continuerà a garantire il massimo impegno possibile per tutelare e salvaguardare (anche dall’imbecillità umana) le bellezze di Riardo, patrimonio di tutti i riardesi".

Alla Pro Loco, che da anni si prende cura di quel luogo, l'amministrazione del sindaco Fusco ha espresso la sua sincera vicinanza, rinnovando l’invito a "non desistere dai buoni propositi annunciati e praticati per la valorizzazione di ciò che di più bello ci hanno lasciato i nostri antenati: l’orgoglio e la fierezza di appartenere a questa terra, ricca di storia, onusta di gloria racchiusa in un invidiabile contesto naturale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalizzata la Madonna della Fonte | FOTO

CasertaNews è in caricamento