rotate-mobile
Cronaca

Vandali in azione nella Villetta a 48 ore dall'inaugurazione

Scritte su un pannello della nuova piazza Padre Pio coperta dalle telecamere

Sono bastate appena 48 ore. Due giorni perché qualche vandalo danneggiasse la nuova Villetta Padre Pio di Caserta, dopo l'inaugurazione del nuovo parchetto nel cuore del Capoluogo da parte dell'amministrazione comunale. 

Ad essere preso di mira, stando alle foto postate in queste ore sui social da parte dei cittadini indignati, un pannello retrostante il bagno chimico su cui sono state disegnate scritte e cuoricini di dubbio gusto. E se queste sono le premesse, figurarsi il futuro con l'area che potrebbe subire altri danni nel giro di pochi giorni. 

La zona, stando a quanto si apprende, risulta coperta dalla videosorveglianza che potrebbe aver ripreso i teppisti in azione. Li riprenderà anche in futuro. Ma il problema è un altro. E' una questione di educazione civica, una tematica che rientra nella sfera della percezione del "bene comune". Non solo. E' una questione di contesto.

In una città dove la cura del bene pubblico - dalle strade al verde - risulta primaria chi assume atteggiamenti incivili sarebbe un pesce fuor d'acqua, un socialmente inadatto. Di contro, in una città come Caserta dove ormai si vive assuefatti al degrado urbano la cosa è diversa. La nuova Villetta Padre Pio era lo spazio fuori dal comune, l'eccezione alla regola, un'oasi nel deserto cittadino fatto di buche, escrementi di cani sui marciapiedi, sporcizia. "Sembra quasi di non essere a Caserta", aveva commentato qualcuno sui social. Già. 

Allora il dito non va puntato - sic et simpliciter - sui teppisti, ragazzini che hanno replicato un modello che gli si propone sotto gli occhi nel quotidiano. Ci vuole cura del bene pubblico, dalle strade alle piazze, dalle panchine al verde. La cura degli spazi diventa la cura dei cittadini. Solo così, anche a Caserta, si riuscirà ad invertire il paradigma secondo il quale il bene pubblico è di nessuno in quello felice di bene "mio e di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione nella Villetta a 48 ore dall'inaugurazione

CasertaNews è in caricamento