rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Covid, vaccinate 13668 persone in provincia di Caserta

E' il 16% circa del totale della Campania. Intanto scattano i controlli per acciuffare i 'furbetti' del vaccino

Superata quota 13mila vaccinati in provincia di Caserta. Sono ben 13.668 le persone che si sono sottoposte al vaccino anti Covid di Pfizer-Biontech nel casertano. Il dato è stato ufficializzato in serata dall'Asl del Capoluogo, guidata dal direttore generale Ferdinando Russo: si viaggia ad una media di oltre 700 dosi somministrate al giorno nei cinque ospedali (Aversa, Marcianise, Maddaloni, Piedimonte Matese e Sessa Aurunca) dove sono stati realizzati gli ambulatori per i vaccini.

In Campania l'85,6% di dosi è stato somministrato

Il numero di vaccini somministrati in provincia di Caserta rappresenta circa il 16% del totale dei vaccini effettuati in Campania (86.598, dati del Ministero della Salute). Fino ad oggi, nella regione, sono state consegnate ben 101.145 dosi: un numero alquanto esiguo rispetto a quelle che dovranno essere fornite, considerato che il vaccino Pfizer-Biontech ha bisogno di una seconda inoculazione 21 giorni dopo la prima per avere effetto. Per quanto riguarda invece il raffronto nazionale, la Campania è la prima regione d'Italia per percentuale di vaccini somministrati (85,6%). 

vaccini covid italia-2

Il blitz dei Nas contro i 'furbetti' del vaccino

Intanto in Campania sono scattati i controlli dei carabinieri contro i furbetti del vaccino. I Nas di Napoli hanno già raccolto le generalità e informazioni sulle persone che sono state vaccinate nei giorni scorsi in tutta la regione. L'obiettivo è verificare se ci sono stati "infiltrati" nel corso delle procedure per l'immunizzazione al virus Sars-Cov-2, che in questa primissima fase era diretta ad una ristretta fascia di categorie indicate come prioritarie. Nei giorni scorsi è emerso che numerose persone (addirittura 400 solo tra primo e secondo appuntamento) avevano provato a vaccinarsi al Vaccine Center della Mostra d'Oltremare di Napoli senza averne diritto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, vaccinate 13668 persone in provincia di Caserta

CasertaNews è in caricamento